Lenzuola, sai ogni quanto vanno cambiate? La parola agli esperti

Sai quante volte vanno cambiate le lenzuola a settimana? La risposta potrebbe sorprendervi. Andiamo a scoprirlo insieme.

Tra le faccende da fare in casa ogni giorno c’è anche quella di rifare i letti. Ogni giorno quando ci si alza, si pensa già a rifarlo, dopo aver aperto la finestra e fatto arieggiare la camera. Una cosa assolutamente da evitare è quella di rifare i letti appena alzati. E questo perché potrebbe danneggiare seriamente la nostra salute. La presenza di batteri, funghi, vari parassiti e acari si riproducono proprio tra l’umidità del nostro amato letto.

lenzuola quante volte cambiarle
Ogni quanto andrebbero cambiate le lenzuola? – Topday.it

Alcuni studiosi, quindi, consigliano di lasciarlo tutto il giorno sfatto ed anche di tenere la finestra della stanza aperta almeno per tutta la mattinata: in questo modo si previene lo sviluppo di umidità. Infatti, il nostro letto potrebbe essere il luogo perfetto per la crescita di questi parassiti molto spiacevoli. Per questo motivo, quindi, potremmo avere diverse irritazioni, allergie o ancora anche diverse orticarie. La domanda, quindi, sorge spontanea: ogni quanto devono essere cambiate le lenzuola? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Ogni quanto si cambiano le lenzuola?

Prima di andare a conoscere la risposta, prima dovremmo pulire ogni il nostro materasso almeno due volte l’anno. Per fare questo piccolo lavoro domestico dovresti solo utilizzare il bicarbonato di sodio, cospargerlo con un colino su tutto il materasso.

letto rifatto lenzuola cambiate
Le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana – Topday.it

Lasciarlo agire per qualche ora e poi passare l’aspirapolvere. E dovresti anche girarlo. Per quanto riguarda le lenzuola, invece, ti possiamo dire che andrebbero cambiate nelle stagioni più fredde circa 1 volta la settimana, mentre in estate dovresti cambiarle ogni 3 o 4 giorni al massimo.

Discorso diverso invece hanno le federe, che andrebbero cambiate ogni volta che ti lavi i capelli, quindi 2 o 3 volte a settimana. Il copriletto, le coperte ed i copri materasso andrebbero lavati almeno una volta al mese.

Le lenzuola, quindi, andrebbero pulite con regolarità, in quanto il letto si trasforma in un vero e proprio covo di batteri e germi. Infatti, durante la notte perdiamo molte scorie, come la pelle morta, i capelli, il muco o cerume. Inoltre, la temperatura calda del letto può aumentare il proliferarsi di funghi e batteri.

Il cambio delle lenzuola è molto importante e devono essere cambiate spesso.  A lungo andare potrebbe causare problemi di salute come il mal di gola, asma o allergie. Ma utilizzare anche le stesse federe, potrebbe essere una delle cause principali di alcuni problemi come l’acne, i punti neri o i brufoli sul viso.

Impostazioni privacy