Lenticchie per capodanno? | Queste sono le migliori che puoi comprare

Scopriamo insieme quali sono le migliori lenticchie che possiamo comprare per festeggiare l’inizio dell’anno e non solo. Si perchè ricordiamoci che questi legumi andrebbero mangiati sempre e non solamente in questi due giorni di festa.

Ecco perchè noi vi vogliamo indicare quali sono le migliori che possiamo avere e dove possiamo mangiarli in questo modo rimarrete senza parole una volta che le avrete assaggiate, ne siamo assolutamente certi.

Lenticchie per capodanno? | Queste sono le migliori che puoi comprare
Lenticchie per capodanno? Queste sono le migliori -Topday

Quindi non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo quali sono le lenticchie che dobbiamo provare almeno una volta e poi decidere se continuare a comprare, anche se la risposta sarà sicuramente un si.

Lenticchie per capodanno? | Queste sono le migliori che puoi comprare

La notte di capodanno è veramente dietro l’angolo e tutti noi abbiamo voglia di lasciarci alle spalle quest’anno che è stato complicato per moltissime persone. C’è chi lo festeggerà a casa con amici e chi magari in famiglia con poche persone ma una cosa è certa, tutti mangeremo le lenticchie!

Il motivo? La tradizione vuole che se mangiare a capodanno, o il primo dell’anno poi avremmo una particolare fortuna a livello monetario, quindi perchè non provare! Ma noi oggi, come vi avevamo accennato all’inizio vi vogliamo indicare le migliori che possiamo comprare.

Queste arrivano da una regione del nostro bel paese molto particolare che si trova al Centro Sud ed è incastonato tra altre regioni ma ha anche uno sbocco sul mare, avete capito di quale stiamo parlando? Ovviamente dell’Umbria, e le lenticchie migliori arrivano proprio dall‘altopiano di Colfiorito.

Anche un po’ più lontano, ovvero a soli 50 km troviamo la lenticchia di Castelluccio di Norcia che ha anche il marchio IGP, insomma sono veramente di una qualità incredibile da mangiare ed hanno ottimi valori nutrizionali. Ma cosa le rende così buone? Sicuramente il microclima che c’è in questa zone facilita il tutto.

La lenticchia di Colfiorito nasce in uno dei parchi più belli dalla sua regione, e poi ha una forma particolare, ovvero rotonda ma più piccolina del solito. Per quanto riguarda il suo colore può essere rossa, verde, ma arrivare anche al giallo e poi è davvero tenerissima.

Lenticchie per capodanno? | Queste sono le migliori che puoi comprare
Ottime tutto l’anno le lenticchie- Topday

Al loro interno hanno carboidrati, vitamine, ferro e proteine, ma una piccola percentuale di grassi ed aiutano il nostro organismo a depurarsi, ecco perchè diciamo che andrebbero mangiate tutto l’anno e non solamente in questa festività particolare. Di norma le lenticchie vanno messe in ammollo, cosa che non serve con questa varietà, bastano solamente 20 minuti di cottura.

Non sarebbe assolutamente male andare direttamente lì per mangiarle, per chi vuole saperlo, Colfiorito è una frazione di Foligno e da li ci possiamo spostare in altre zone, anche nelle Marche perchè sono molto vicine, ma potremmo visitare, Norcia, Assisi o Gualdo Tadino.

Vicino troviamo, per chi ama sciare anche il comprensorio sciistico di Sarnano, quindi facciamoci una bella passeggiata ed andiamo ad assaggiare quest’ottimo frutto che proviene dalla terra e siamo certi che passeremo qualche giorno incredibilmente bene.

Continuate a seguirci per scoprire sempre cose nuove e particolari che ci permettono di ampliare le nostre conoscenze a tutto tondo!