Carta Igienica: fai attenzione | Può essere pericolosa

Forse non sapevi che potresti correre questo rischio. Ma la carta igienica può essere pericolosa. Ecco a cosa devi fare attenzione

Probabilmente questo dato ti sfugge, ma la carta igienica è uno degli oggetti che più utilizziamo in assoluto durante la nostra vita in casa. Si tratta, infatti, di un prodotto utilissimo che da ormai innumerevoli anni è presente nelle nostre abitazioni. La preoccupazione di rimanerne senza è infatti sempre molto alta e spesso può capitare di dover correre al supermercato per acquistarla.

Carta Igienica
Carta Igienica, ecco perché potrebbe essere pericolosa, Topday

Tuttavia, sebbene diamo per scontato innumerevoli cose riguardo questo prodotto, non tutti sanno che dovremmo fare attenzione ad alcune caratteristiche di questo oggetto perennemente presente nelle nostre case. Probabilmente non lo sapevi, ma potresti correre questo importante rischio. La carta igienica può essere pericolosa. Ecco perché.

Ecco perché la carta igienica può essere pericolosa

Cosa c’è di peggio nell’andare in bagno, finire i nostri bisogni ed accorgersi di essere sprovvisti dell’unico prodotto di cui abbiamo bisogno in quel momento: la carta igienica. Spesso e volentieri, infatti, potremmo avere a che fare con un’evenienza simile, tanto da dover chiedere aiuto a chi vive con noi o arrangiarsi in qualche modo per uscire da quella situazione. È quello il momento in cui maledici quella volta in cui, andando al supermercato, hai deciso di non fare scorta di questo prodotto.

Tuttavia, oltre a dare per scontata l’utilità di questo prodotto, spesso sottovalutiamo il fatto che anche la carta igienica può essere pericolosa. Questa, infatti, potrebbe contenere alcune sostanze tossiche per la nostra salute, mettendoci in pericolo. Ovviamente, si tratta di rischi piuttosto bassi, ma è sempre meglio mantenersi informati e sapere cosa si è acquistato. Proprio per questo, quindi, è importante acquistare prodotti di qualità, prediligendo magari la carta igienica bio.

Carta Igienica
Carta Igienica, ecco perché potrebbe essere pericolosa, Topday

Ma perché la carta igienica può essere pericolosa? Questa potrebbe contenere il cloro, sostanza che potremmo trovare in prodotti particolarmente diffusi, come le salviette per neonati. Inoltre, potrebbe essere presente candeggina e diossina, una sostanza che si forma nel processo di sbiancamento della carta. Si tratta, infatti, di sostanze che alla lunga potrebbero causare problemi alla nostra salute, soprattutto se usate in quantità elevate.

Ecco alcuni consigli

Per evitare di incorrere in seri problemi con la carta igienica, gli esperti consigliano di optare per i prodotti più morbidi, meglio se presente il doppio o triplo velo. In questo caso, infatti, si abbassa la possibilità di andare in contro a irritazioni delle parti intime, le quali potrebbero provocare dermatiti o altri problemi di salute, la cui soluzione prevede una consulenza con un medico specializzato.

Dunque, quando ci rechiamo al supermercato con l’intenzione di acquistare l’immancabile carta igienica è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche. Spazio, dunque, a prodotti sulla cui confezione vi è la dicitura “ipoallergenico”, per evitare allergie, ma anche “dermatologicamente testato” o “clinicamente testato”. Anche in questo caso, infatti, è possibile spendere un po’ di più, evitando di acquistare prodotti di sottomarca, ma con la certezza di aver preso un prodotto più sicuro per la nostra pelle e per la nostra salute.