Legumi: tutte le ricette velocissime e che ti scaldano

Il freddo inizia a sentirsi: ci sono diversi modi per riscaldarsi. Uno di questi è gustare una buona zuppa calda con i legumi.

Il caldo a mano a mano sta iniziando a lasciare il nostro paese ed il freddo sta arrivando. E come possiamo fare per riscaldarci un po’? La soluzione è molto semplice, ovvero parte dalla tavola. Ci sono tante ricette di zuppe o minestre di legumi che possono fare al caso nostro.

legumi ricette
Ecco tutte le ricette che potresti fare con i legumi – Topday.it

Soprattutto in questa stagione, i legumi sono davvero un alimento che può essere molto sfruttato, tra piatti di pasta, minestre o zuppe. Sono tra l’altro anche molto economici e facili da reperire. E, cosa molto importante e da non sottovalutare, hanno una data di scadenza molto più lunga. Sul web si possono trovare davvero tantissime ricette pronte a soddisfare ogni palato. Di seguito potrai provarne alcune davvero molto squisite e buone, che oltre a riscaldarti, faranno anche molto bene, essendo ricchi di molte vitamine. Andiamo a vedere quindi come gustare questi piatti davvero unici

Piatti unici e gustosi con i legumi

I legumi sono un alimento completo che piacciono a tutti, grandi e piccini. Ci sono vari tipi, come le lenticchie, piselli, fagioli e così via. Spesso si mangia in questo periodo soprattutto pasta e fagioli, sia in bianco che con il sugo. Ma in molti amano, anzi quasi preferiscono mangiare, la zuppa con il farro. Ma se non ti dovesse piacere, niente paura potresti sempre provare un buon risotto con creme di piselli e crescenza oppure delle orecchiette con ceci e pomodorini.

zuppa legumi
Con i legumi potrai preparare fantastici primi – Topday.it

Se invece ti piace più gustare un buon secondo, anche in questo caso i legumi possono essere davvero tanto di aiuto. Potresti sempre preparare le polpette di lenticchie o cotolette e hamburger di ceci: alla fine sono pietanze perfette da far mangiare con tanto gusto anche ai più piccoli e le potresti accompagnare con delle verdure.

Altrimenti potresti sempre fare un polpettone di ceci, spinaci e mozzarella o gli sformatini di piselli e porri stufati, in questo potresti accompagnarli anche con delle patate al forno.

Se preferisci potresti anche fare un buon strudel di pasta sfoglia ripieno di verza e lenticchie oppure i crostini di lenticchie guarniti con speck e formaggio cremoso. Infine, se hai poco tempo, potresti sempre optare sul cous cous con lenticchie e primosale oppure ancora con l’insalata con legumi, formaggio e sesamo. Hai veramente l’imbarazzo della scelta

Gestione cookie