Si avvicina il giorno della legge di Bilancio, che diviene sempre più interessante. Ecco le nuove indicazioni da parte del Governo Meloni
Il giorno delle scelte si avvicina e il nuovo esecutivo è atteso al banco di prova perché prenda finalmente scelte pesanti e impegnative per il Paese. Appena insediatosi, il governo della coalizione di Centrodestra è sembrato fin da subito molto propositivo, ma ora serve mettere davvero in pratica ciò che è stato promesso durante questa lunga campagna elettorale.
Mentre il Paese sprofonda nel baratro dettato dalla crisi economica dovuto dalla guerra in Ucraina e dalle tensioni sociali e politiche globali, il governo dovrà prendere provvedimenti risolutivi. Proprio per questo la prova della Legge di Bilancio appare essere sempre più interessante. Ecco quali sono le prossime indicazioni del governo Meloni.
Ecco la legge di Bilancio del governo Meloni
L’esecutivo di Centrodestra, guidato da Giorgia Meloni, ha preso in mano il Paese in un momento di grande crisi e incertezza. Da un lato c’è la guerra in Ucraina, che inevitabilmente ci coinvolge, dall’altro c’è la crisi economico-sociale che ha portato ad una grave inflazione in tutta Europa. Proprio per questo gli occhi sono puntati sull’interessante legge di Bilancio che metterà in piedi il governo. Ecco quali sono le indicazioni della Meloni.
Per la prossima manovra ci saranno dei provvedimenti particolarmente interessanti che mirano ad intervenire direttamente sulla situazione del caro energia. Ad essere al centro della Legge di Stabilità vi saranno l’ambiente, le infrastrutture, la famiglia e i proprietari di immobili. Tra le varie misure, infatti, vi è quella dell’esenzione del pagamento Imu per i proprietari di case occupate, solo però se è stata presentata regolare denuncia.
Sulle infrastrutture, invece, è stata inserita l’accelerazione riguardo il terzo lotto della Tav. è previso, infatti, il via libera del Cipess che dovrebbe arrivare entro il prossimo 31 marzo 2023. Novità importanti anche riguardo il Ponte sullo Stretto, in quanto vi sarà l’introduzione dello stop ai contenziosi in corso. Verrà quindi riattivata la società Ponte Stretta Spa, ora in liquidazione.
Legge di Bilancio e misure ambientali
La prossima legge di Bilancio stilata dal governo di centrodestra, formato da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, intenderà agire anche su un tema molto caro ai giovani: l’ambiente. Nella manovra, infatti, si darà largo spazio alla tutela ambientale, inserendo uno sconto sugli acquisti di materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata. Questo avverrà mediante la concessione per il prossimo anno (2023) di un credito d’imposta. Lo sconto sarà possibile grazie ad uno stanziamento di risorse per un massimo di 10 milioni di euro. Inoltre, sarà possibile accedere al Bonus sull’acquisto di materiali riciclati, con un credito d’imposta del 36% di ciò che si è speso.
Dunque, una Legge di Bilancio interessante, non chissà quanto ambiziosa, ma comunque piena di misure che potrebbero attirare l’attenzione dei cittadini. Da tenere d’occhio, infatti, i correttivi sul sistema pubblico pensionistico, le cui misure andranno a potenziare il pensionamento anticipato. Tra queste Opzione Donna prorogata fino al 2023, lasciando gli stessi criteri e le stesse regole del 2022. Dunque, non resta che aspettare per poi emanare un giudizio.