Freddo: sai perchè sbatti i denti | Il motivo che si nasconde dietro

Scopriamo insieme per quale motivo quando sentiamo molto freddo i nostri denti sbattono tra di loro, da non credere. Ovviamente è capitato a tutti di trovarci in questa situazione, sia in montagna ma anche in città, magari la mattina presto, oppure la sera. Ma vi siete mai chiesti come mai capita?

Noi oggi vi vogliamo svelare il motivo e siamo certi che rimarrete senza parole, è forze una sorta di reazione del nostro corpo alla differenza climatica? Oppure è un qualcosa per il quale non abbiamo ancora una spiegazione, una sorta di mistero?

Freddo: sai perchè sbatti i denti | Il motivo che si nasconde dietro
Freddo: sai perchè sbatti i denti | Il motivo che si nasconde dietro (fonte Pixabay) Topday

Non ci perdiamo in troppe chiacchiere inutili e capiamo insieme per quale motivo accade questo, siamo quasi sicuri al 100% che poi lo condividerete con amici e parenti perchè è molto particolare ed in tanti si fanno questa domanda, come mai accade?

Freddo: sai perchè sbatti i denti | Il motivo che si nasconde dietro

Non tutte le sensazioni che proviamo quando abbiamo freddo, quindi brividi, oppure lo sbattere i denti devono essere collocate come un momento di disagio, possono anche essere delle risposte che il nostro corpo mette in atto, ovviamente sempre se non abbiamo particolari patologie.

Se il freddo è tanto, il nostro corpo si mette in moto ma come mai proprio con questi due segnali? Iniziamo dicendo anche noi abbiamo una sorta di termostato interno, ovvero l’ipotalamo, che è una parte del sistema nervoso dove vengono raccolti tutti gli stimoli esterni e vengono poi inviati ai vari centri.

Come ad esempio ai muscoli, tra i quali troviamo anche il massetere, ovvero quello che riceve il messaggio per quanto riguarda la nostra mandibola. Ecco quindi che inizia a contrarsi e per questo motivo sbattiamo i denti, il motivo? Serve per produrre calore e quindi creare una sorta di barriera per il freddo.

Mettiamo in modo un meccanismo difensivo che ci aiuta a termoregolare il nostro corpo, e per quanto riguarda, invece, i brividi? Diciamo che il principio è lo stesso, ovvero i muscoli si contraggono per sprigionare calore, con la contrazione volontaria.

Freddo: sai perchè sbatti i denti | Il motivo che si nasconde dietro
Ecco perchè abbiamo i brividi e sbattiamo i denti (Fonte Pixabay) Topday

Se abbiamo i brividi e sentiamo freddo è sempre bene, però, misurare anche la febbre, perchè va verificato che non ci siano ulteriori problematiche nel nostro organismo, oppure se abbiamo appena avuto delle emozioni fortissime possiamo avere anche dei brividi.

Ma se la temperatura non è così bassa ma noi abbiamo i brividi e ci battono i denti, possono essere delle avvisaglie che dobbiamo controllare qualcosa con il nostro medico curante. Alcune persone, infatti hanno anche una ipersensibilità al freddo, magari soffriamo di anemia o di problemi legati alla circolazione del sangue oppure un malfunzionamento della tiroide.

Ecco perchè è sempre bene chiedere al proprio medico se percepiamo qualcosa di diverso oppure non capiamo bene che cosa accade, magari quello che noi pensiamo sia normale in realtà è un modo che ha il nostro corpo per avvisare che c’è qualche problematica in corso.

Quindi mi raccomando, non facciamo mai nulla da soli ma chiediamo sempre consiglio a chi ha studiato e fa questo per mestiere!

Impostazioni privacy