Lavastoviglie: non mettere mai queste cose dentro!

Cosa non si deve mettere nella lavastoviglie? Cerchiamo di scoprire insieme cosa non si dovrebbe mai inserire al suo interno.

Al giorno d’oggi, quasi tutti noi abbiamo una lavastoviglie, che è diventato quasi un oggetto indispensabile.

Ma non tutti sanno che questi oggetti non dovrebbero mai essere inseriti al suo interno. Allora, andiamo a scoprire insieme cosa non si deve mettere dentro.

Lavastoviglie: ecco cosa non bisogna mettere dentro
Lavastoviglie: ecco cosa non bisogna mettere dentro (Pixabay)

La lavastoviglie è un oggetto che molti di noi non possono rinunciare. Ma alcuni utensili non dovrebbero mai essere posti al suo interno, anche se molti di noi lo fanno regolarmente.

Ecco, quindi, una piccola lista di oggetti da non inserire dentro. Chi di noi non ha mai messo dentro al cestello le posate – In particolar modo i coltelli? Questi ultimi infatti sarebbe più opportuno lavarli a mano: in questo modo non c’è il rischio che la lama si danneggi – come riporta il sito rimediincasa.com.

Lavastoviglie: ecco cosa non bisogna mettere dentro

Alcuni bicchieri bisogna lavarli necessariamente a mano, come quelli di cristallo: infatti, i calici possono essere danneggiati con molta facilità e molto spesso su di essi potrebbe rimanere facilmente l’acqua, che lascia quei fastidiosi aloni.

Anche gli strumenti di legno dovrebbero essere sciacquati a mano e non in lavastoviglie: infatti, è risaputo che con l’acqua vengono danneggiati, soprattutto se lasciati per molto tempo sotto di essa.

Lo stesso discorso vale anche per le pentole in ghisa ed in rame: per rovinare queste stoviglie sarebbe meglio lavarle a mano e poi lucidarle con del succo di limone.

La lavastoviglie potrebbe anche danneggiare tutte le pentole antiaderenti, rovinando il rivestimento, che potrebbero anche risultare per questo motivo molto pericolosi, dato che tendono a rilasciare sostanze tossiche e altamente cancerogene.

Lavastoviglie: ecco cosa non bisogna mettere dentro
I coltelli dovrebbero essere lavati a mano (Pixabay)

Anche le porcellane, soprattutto quelle dipinte a mano, andrebbero lavate a mano, altrimenti si rischia di rovinarle.

Come ultimo consiglio, inoltre, nella lavastoviglie non andrebbero inseriti neanche gli utensili in alluminio, dato che questo materiale si rovina molto facilmente con l’acqua calda. Ma non solo: lo potrebbe anche trasformare completamente.

Il consiglio che vi diamo quindi è di lavare questi oggetti a mano, per non rovinarli. E voi avete mai messo questi utensili in lavastoviglie oppure sapevate già che si possono danneggiare con la temperatura dell’acqua molto elevata?