Lattuga: sai perché spesso non si digerisce? | Da non credere

Sicuramente ti sarà capitato molte volte, ma sai perché spesso non si digerisce la lattuga? Cose da non credere

Noi italiani siamo famosi in tutto il mondo certamente per la cucina nostrana. I nostri prodotti e piatti sono infatti famosissimi in tutto il globo e in tutti i Paesi. Basti pensare alla pizza, alla pasta e a prodotti tipici come le mozzarelle, i pomodori, ecc.

Insalata
Ecco perché spesso non si riesce a digerire l’insalata, Topday

Tuttavia, gli italiani sono conosciuti in tutto il mondo non solo per la bontà e prelibatezza dei loro piatti, ma anche per l’incredibile attenzione e minuziosità che ci mettono nel controllare che tutto sia in ordine. La conoscenza del cibo nel nostro Paese è altissima e in questo articolo vogliamo mostrarti nuove informazioni interessanti. Sicuramente ti sarà capitato molte volte, infatti, ma sai perché spesso non si digerisce la lattuga? Ti spieghiamo delle cose da non credere.

Ecco perché spesso non si digerisce la lattuga

Molto spesso, dopo aver terminato un pasto come il pranzo o la cena, potrebbe capitare di non sentirsi bene con lo stomaco e di avere qualche problema e dolore nella nostra pancia. Si tratta di un’eventualità che può capitare più di una volta nel giro di un mese (a volte anche nel giro di una o due settimane). Tuttavia, molte volte non riusciamo a capire il motivo di questo malessere, anche se passeggero, e ci limitiamo ad aspettare che passi o a prendere qualche medicinale per alleviare il dolore.

Ma in questi casi è molto importante capire cosa c’è alla base del problema, cercando di individuare quello che è il motivo del malessere ed evitare che possa accadere di nuovo. Nella maggior parte dei casi, problemi di questo tipo che affliggono il nostro stomaco e il nostro intestino dipendono proprio da ciò che abbiamo ingerito e mangiato. Molte volte l’organismo ha difficoltà a digerire e smaltire particolari tipologie di alimenti e potrebbe causare problemi. Tra questi vi è l’insalata, alimento considerato sempre innocuo e salutare. Ma ecco perché spesso non si digerisce la lattuga.

Mal di stomaco
Ecco perché spesso non si riesce a digerire l’insalata, Topday

La lattuga è un alimento che spesso e volentieri viene inserito all’interno di diete salutari o semplicemente per concludere un pasto prima di passare alla frutta. Tuttavia, il fatto che si tratti di una verdura semplice da digerire è ormai considerato un falso mito. La lattuga, infatti, ha pochissimi Sali minerali e vitamine, ma in compenso possiede molte fibre e acqua. Si tratta di due componenti che contribuiscono ad aumentare la formazione di gas e gonfiore addominale, causando appunto difficoltà di digestione. Proprio per questo è consigliabile evitare di mangiarla di sera.

Ecco gli altri alimenti che potrebbero far male

Tra gli alimenti che potrebbero essere di difficile digestione vi sono i pomodori. Questi vengono utilizzati in gran parte dei nostri piatti, ma spesso non sono facilmente digeribili. A causare questa difficoltà vi è la solanina, la quale appesantisce molto la digestione.

È importante, inoltre, fare attenzione all’aglio e alla cipolla cruda. Si tratta degli ingredienti cardine della maggior parte delle ricette nostrane. Tuttavia, possono causare problemi se consumati in quantità elevate. Cipolla e aglio, infatti, aumentano la quantità di gas all’interno dell’intestino.