L’amica geniale 4: la rivoluzione che non tutti apprezzeranno

Presto inizieranno le riprese de’ L’amica geniale 4, sul profilo Instagram ufficiale della produzione spuntano i primi indizi riguardo le due nuove protagoniste. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più, in attesa del debutto della fiction.

Nel 2018 debuttava per la prima volta sul piccolo schermo la fiction di produzione internazionale L’amica geniale, basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Elena Ferrante, ideata da Saverio Costanzo.

L'amica geniale 4, la produzione sceglie le nuove protagoniste (Rai Play)
L’amica geniale 4, la produzione sceglie le nuove protagoniste (Rai Play)

La trama racconta le vicende di due donne inseparabili, impegnate nella lotta contro le principali problematiche sociali dell’epoca. Elena Greco (Lenù) – intrepretata prima da Elisa del Genio e poi da Margherita Mazzucco – oltre a rappresentare uno dei personaggi principali, ricopre anche il ruolo di voce narrante. La giovane, brillante scrittrice e giornalista, decide di raccontare la sua storia, facendo al contempo riferimento al tragico vissuto dell’amica del cuore. Al contrario di Lenù infatti, Raffaella Cerullo (Lila) non avrà la possibilità di proseguire gli studi e sarà costretta a lavorare in giovanissima età.

Il personaggio – interpretato prima da Ludovica Nasti e successivamente da Gaia Girace – rappresenta la seconda faccia della medaglia: da una parte la pacatezza, la diplomazia e la razionalità di Elena, dall’altra la spigliatezza, la forza e l’impulsività di Raffaella. Le due si compensano e si migliorano reciprocamente, celando un sano spirito competitivo, principale fattore di crescita delle due donne. Ora, il pubblico attende il debutto della quarta stagione.

L’amica geniale 4, primi indizi sulle nuove attrici protagoniste

I personaggi crescono tra le pagine scritte da Elena Ferrante, la storia prosegue – pertanto è necessario scegliere una nuova coppia di attrici, pronte ad interpretare la versione più matura di Lila e Lenù. Per questo motivo, Gaia Girace e Margherita Mazzucco lasciano definitivamente il set de’ L’amica geniale per lasciare il posto alle colleghe. Le due attrici hanno contribuito profondamente al successo della serie, apprezzata soprattutto per l’incredibile talento delle artiste protagoniste. Il pubblico aveva già intuito chi avrebbe ricoperto il ruolo di Lenù da grande: parliamo di Alba Rochrwacher – voce narrante sin dal primo episodio. Ma chi interpreterà l’affascinante Lila?

Indiscrezioni shock: ecco chi interpreterà Lila nella quarta stagione della serie

La presenza di Alba Rochwacher è praticamente confermata da sempre, sin dal primo episodio infatti l’attrice interpreta Lenù in forma di voce narrante. Di conseguenza, il principale mistero risiedeva sostanzialmente nella scelta rispetto alla nuova interprete di Lila. Fino a pochi giorni fa, la produzione aveva mantenuto il massimo riserbo, eppure un dettaglio ha fugato ogni dubbio nel cuore dei fan della fiction. Sul profilo Instagram spuntano le parrucche dal reparto costumi, entrambe mostrano il tag delle attrici: Alba, affiancata da Irene Maiorino.

Irene Maiorino e Alba Rochrwacher - le nuove Lila e Lenù (Instagram)
Irene Maiorino e Alba Rochrwacher – le nuove Lila e Lenù (Instagram)

Irene Maiorino non rappresenta certo una novellina del mestiere: l’abbiamo conosciuta nei primi anni ’90 con il prodotto Il Tredicesimo Apostolo, per poi incontrarla nuovamente in Sirene, Il Commissario Ricciardi e la più recente I Bastardi di Pizzofalcone. Ora, l’attrice 37enne interpreterà la brillante e affascinante Raffaella Cerullo, nella quarta stagione de’ L’amica geniale. La messa in onda ufficiale è ancora da stabilire.

Impostazioni privacy