Intestino da proteggere durante le feste? | Fai così

Scopriamo insieme come possiamo proteggere il nostro intestino in questi giorni particolari dove si mangia molto di più rispetto al solito. Come sappiamo bene sono giornate all’insegna del buon cibo e delle chiacchiere e magari anche di qualche bicchiere di vino.

Ma molto spesso poi ci sentiamo gonfi ed abbiamo difficoltà a digerire perchè non siamo abituati a fare tutti questi stravizi, quindi cosa possiamo fare per evitare di stare male? Noi oggi vi vogliamo svelare come possiamo proteggere il nostro intestino in modo naturale.

Intestino da proteggere durante le feste? | Fai così
Intestino da proteggere durante le feste? | Fai così- Topday

Quindi leggiamo insieme che cosa possiamo fare ed in che modo, siamo certi che poi ci ringrazierete per la dritta che vi abbiamo dato.

Intestino da proteggere durante le feste? | Fai così

Come sappiamo i problemi a livello gastrointestinale li possiamo avere in questi giorni esagerati ma è molto meglio poter giocare d’anticipo e conoscere gli alimenti che ci possono aiutare e magari anche proteggere prima di avere un problema.

Ovviamente a Natale, Santo Stefano e Capodanno ci sono tantissimi dolci e non solo che possiamo mangiare, perchè le cose che ci possono fare gola sono moltissime, dagli affettati a tantissimi altri prodotti, quindi noi vi suggeriamo di giocare d’astuzia per evitare di stare male.

Per chi non lo sapesse il nostro intestino viene considerato come un secondo cervello perchè al suo interno ha delle cellulare che sono in grado di comunicare con tutto il resto del nostro corpo e se c’è qualcosa che non va ne risente tutto l’organismo.

La flora batterica intestinale è molto importante e per questo motivo va mantenuta intatta, al suo interno, infatti, ci sono batteri benigni che ci aiutano e vanno salvaguardati, ma quali alimenti ci possono dare una mano?

Il primo tra tutti è lo Yogurt, che ci aiuta a migliorare la digestione ed in commercio ne esistono tantissimi tipi, da quelli senza zuccheri a quelli con gusti particolari, in questi giorni di festa cerchiamo di preferire quelli senza zuccheri aggiunti.

Intestino da proteggere durante le feste? | Fai così
Usiamo questi alimenti per dare una mano all’intestino- Topday

Troviamo anche il Miso, ma che cos’è? Un condimento Giapponese che deriva dai cereali e dalla soia, e ci aiuta a digerire e sembra anche a prevenire le malattie cardiache. Troviamo poi il Lievito madre, che al suo interno ha grandi quantità di batteri buoni che possono venire in nostro soccorso.

Anche il Kefir, non ha solamente probiotici ma contiene anche calcio, acido folico e vitamine B, per ultimo, ma non meno importante troviamo il Kombucha, che al suo interno ha enzimi e probiotici, insomma un tè che aiuta anche il nostro sistema immunitario.

Se non dobbiamo andare da nessuna parte usiamo questi elementi che vi abbiamo appena indicato e siamo certi che il vostro intestino vi ringrazierà. Ovviamente, come vi diciamo sempre chiedete prima il parere al vostro medico curante. Per evitare di stare male, poi, mi raccomando non esageriamo a tavola e prima di iniziare beviamo un bel bicchiere d’acqua in questo modo sentiremo meno la fame, e se possibile mangiamo prima un po’ di verdure.

Come avete visto ci sono alcuni modi per aiutare il nostro organismo a non soffrire troppo le feste. Continuate a seguirci per avere sempre qualche spunto particolare che ci può aiutare anche in questi giorni speciali dell’anno.