Il cuscino ha delle macchie gialle? Come rimuoverle senza fatica

Con il passare del tempo, l’usura rovina i cuscini e si formano delle macchie gialle. Ecco come farli per eliminarle del tutto senza troppa fatica.

Quando si va a dormire vorremmo sempre avere un letto in perfette condizioni. E la stessa cosa vale anche per il cuscino. A volte, però, a causa dell’usura si possono formare delle macchie gialle. Ma niente paura: ecco in che modo si possono eliminare.

cuscini macchie gialle
Come eliminare le macchie gialle – Topday.it

Le cause, a parte l’usura, possono essere varie, come, ad esempio, il sudore e la saliva che i cuscini assorbono durante le ore di sonno. Alcune volte, infatti, si dorme con la bocca aperta e la saliva fuoriesce dalla bocca. E anche se ci sono le federe, in ogni, caso questo liquido oltrepassa causando la formazione di germi e batteri a lungo andare, nocivi per la nostra salute. Oltre a lavare le lenzuola e le federe dei cuscini, quindi, andrebbero puliti anche i cuscini stessi. Ma se non sapete come fare, qui troverete la soluzione.

Come eliminare le varie macchie gialle dal cuscino

Di solito le lenzuola dovrebbero essere pulite ogni settimana, d’inverno, mentre d’estate è consigliabile farlo almeno due volte. La stessa cosa vale anche per le federe dei cuscini. Si parla molto spesso di come e quando pulire le lenzuola, ma non si parla quasi mai della pulizia dei cuscini stessi. Tutto quello che dovrete è creare una miscela fatta con il detersivo per lavatrice, il detersivo per lavastoviglie ed anche con la candeggina. Deve essere tutto in uguale misura.

cuscini macchie gialle come eliminarle
Per lavare i cuscini con le macchie gialle bisogna fare una miscela con diversi detersivi – Topday.it

Dovrete solo mescolare insieme tutti gli ingredienti all’interno del cestello e metterli dentro insieme ai vari cuscini. Ora basta solo azionare il lavaggio che più vi aggrada. È importante solo avere una temperatura di almeno di 40°.

Dovete leggere bene l’etichetta, in quanto non tutti i cuscini vanno messi dentro la lavatrice. Se avete in casa quest’ultimi dovrete solo immergerli in acqua fredda, aggiungere il composto con gli stessi ingredienti di prima e lasciarlo agire per qualche minuto, prima di risciacquare il tutto con abbondante acqua tiepida.

Per concludere, dovrai solo lasciarlo asciugare all’aria aperta: ricordate però di evitare il contatto diretto con la luce del sole. Infatti, se non state attenti, potrebbero comparire nuovamente queste fastidiose macchie gialle che avete faticato a togliere. Come avete visto sono passaggi molto semplici ma davvero efficaci.

Impostazioni privacy