Gnocchi di cavolfiore una ricetta facile e che fa bene

Ecco come fare un primo davvero molto gustoso e molto buono: gli gnocchi di cavolfiore. Andiamo a vedere come fare a prepararlo.

Gli gnocchi di cavolfiore sono davvero molto buoni e gustosi. Sono anche molto leggeri, dato che sono fatti senza uova e patate. Si possono servire in tante occasioni. Tutti ne andranno ghiotti, sia i più grandi che i più piccoli.

gnocchi di cavolfiore ingredienti
Gli ingredienti di cavolfiore: ecco gli ingredienti – Topday.it

Questa ricetta è davvero molto leggera, tanto che non si utilizzano né le patate né l’uovo, ma solo il cavolfiore. Si dovrà solo frullarlo un po’: in questo modo si può ottenere un composto molto cremoso. Dopo si dovrà trasferire il cavolo tritato in una ciotola e condiamo con sale e pepe. Scopriamo passo passo come realizzarla.

Come preparare gli gnocchi di cavolfiore

Iniziamo senza troppi indugi la nostra ricetta di oggi.  Ecco che cosa ci occorre e quali sono i passi da seguire per avere una ricetta buona e leggera. In questo caso gli ingredienti sono per quattro persone, voi regolatevi di conseguenza. Ecco la lista:

  • 600 gr cavolfiore
  • 500 gr farina(q.b. per lavorare impasto)
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Invece, per il condimento servirà:

  • 80 gr burro
  • 4 foglie salvia

Preparare questo piatto è davvero molto semplice: per prima cosa si dovrà mettere in un mixer il cavolfiore fatto a pezzetti e si deve frullare per bene. Dovrà diventare un composto quasi cremoso. Dopo aver fatto questo procedimento, si deve trasferire in una ciotola e aggiungere del sale e del pepe.

E poi bisogno aggiungere la farina, poco alla volta. Il composto dovrà diventare più consistente e solo allora si potrà mettere sul piano di lavoro ben infarinato.

gnocchi cavolfiore come prepararla
Come preparare gli gnocchi di cavolfiore – Topday.it

Dopo che il composto sarà pronto, ossia dovrà essere omogeneo e morbido ma non troppo appiccicoso, si dovrà stendere leggermente con il mattarello. Tramite un coltello, dovrai tagliare in tante strisce e poi arrotondiamole con le mani.

Non resta che tagliarli in tanti piccoli pezzetti e diamogli la forma degli gnocchi. Ora dobbiamo cuocerli in abbondante acqua bollente e salata. Intanto, in una padella mettiamo il burro, facciamolo sciogliere e aggiungiamo la salvia. Si dovrà scaldare gli gnocchi appena salgono a galla e poi ripassiamoli in padella con il condimento.

Gli gnocchi di cavolfiore sono pronti per essere serviti: portiamoli in tavola belli caldi e fumanti! Questo è uno dei piatti più facili e veloci da preparare. Sicuramente piaceranno a tutti quanti, che vorranno tornare a casa tua solo per poterli mangiare di nuovo.

Possiamo solo augurarvi buon appetito. E voi li avete mai provati a fare gli gnocchi di cavolfiore?

Impostazioni privacy