Hai un cane? non fare mai questo errore è importantissimo

Se anche tu hai un cane devi prestare massima attenzione a questo errore comunissimo: ecco perché non dovresti mai farlo. Scopriamo i dettagli.

È questo l’errore più comune che si commette quando si ha un cane: è pericolosissimo! Da oggi in poi dovrai prestare massima attenzione, il tuo amico a quattro zampe rischia grosso. Scopriamo nel dettaglio cosa bisogna assolutamente evitare di fare in queste condizioni particolari.

Errore grave cane
Cane, occhio a questo errore gravissimo -Topday.it

Chi ha un amico a quattro zampe nella propria vita saprà sicuramente quanto sia importante seguire alcune raccomandazioni per il benessere della sua salute. Sono tante le regole da rispettare, come ad esempio non dargli determinati alimenti da mangiare, oppure fargli tutti i vaccini necessari. Tuttavia c’è un errore comunissimo ma allo stesso tempo sottovalutato che rischia di far stare malissimo il tuo cane.

Come avrai notato in questo periodo le temperature hanno toccato dei picchi mai visti primi. In alcune regioni si sono addirittura sfiorati i 43 gradi. Pensate, se soffriamo noi il caldo i nostri amici pelosi lo sentono il doppio. Quindi come dobbiamo comportaci in queste circostanza? La prima cosa da sapere è che anche i cani possono scottarsi e di conseguenza patire il caldo. Ma oltre al colpo di calore, c’è anche un altra cosa a cui fare attenzione.

Occhio a questo errore comunissimo: il tuo cane rischia grosso

L’estate non è di certo la stagione preferita dei nostri amici pelosi. Certo se stessero in un luogo fresco o avessero a disposizione una piscina tutta per loro non ci sarebbero problemi. Tuttavia in questi giorni le temperature sono a dir poco elevate e le insidie che si nascondono sono davvero tante.

Errore grave cane
Se hai un cane non devi assolutamente commettere questo errore- Topday.it

Una delle più note è sicuramente quella dell’asfalto, come sicuramente saprete i vostri amici a quattro zampe non hanno le scarpe come noi e camminare sull’asfalto rovente alle 15 di pomeriggio potrebbe essere molto pericoloso. Ecco perché è fondamentale uscire solo negli orari in cui fa meno caldo, che sono la mattina preso e la sera tardi.

Tuttavia molti padroni pensano che il trucco per far sentire meno caldo ai cani sia rasarli completamente. In realtà oltre a essere una tecnica sbagliatissima è anche pericolosa, soprattutto in estate. Questo errore di fatti può costare caro ai nostri cagnolini, i quali alla fine soffriranno maggiormente rispetto a quando avevano il pelo.

Il motivo? In realtà è proprio il pelo che li protegge dal sole. In realtà i cani sudano come noi ma non dal corpo bensì tramite la lingua e il naso. Per questo motivo quando hanno caldo stanno a bocca aperta. Il pelo invece ha funzione diretta all’isolamento termico che funziona soprattutto d’estate. Il pelo evita il contatto diretto dei raggi del sole con la pelle. In sostanza gli permette di non scottarsi.

Impostazioni privacy