Hai sempre sete? Attenzione perché potrebbe indicare una malattia

Hai sempre sete? Non sottovalutate questo problema: potrebbe essere un sintomo che nascondere una serie di problemi.

Bere è molto importante per tutti noi: gli specialisti consigliano di bere circa due litri al giorno, per cercare di tenerci sempre idratati. Ma avere nell’arco della giornata sete qualche volta potrebbe essere del tutto normale, averne costantemente potrebbe essere la risposta di un sintomo più serio.

sete eccessiva cause
Se la sete è eccessiva ecco quali potrebbero essere le cause – Topday.it

In questi ultimi tempi ti sei accorto di avere tanta sete: forse nelle stagioni più calde, avrai pensato che fosse dovuto a quello, quando in realtà forse non lo è. Ci sono diverse cause che possono provocare la sete. Quello che dovrai fare è non ignorare questo sintomo, anzi dovresti cercare di consultare il tuo medico di fiducia che ti aiuterà a cercare di capire cosa lo potrebbe provocare. Quindi, ora non rimane altro da fare che andare a vedere quali sono le possibili cause.

Se la sete è eccessiva quindi potrebbe essere un campanello d’allarme per diversi problemi. Ecco quali potrebbero essere.

Se la sete è eccessiva potrebbe trattarsi di questi problemi

Ti sei accorto di avere troppa sete: stai attento, potrebbe essere un segnale del diabete mellito. Spesso i pazienti che hanno questo problema di salute oltre ad un aumento della sete, hanno anche una stanchezza eccessiva, una guarigione più lenta ed una visione offuscata. Tutto questo potrebbe anche causare una frequente minzione ed in questo modo si potrebbe solo che aggravare ancora di più la sensazione di sete.

sete eccessiva diabete
La sete eccessiva potrebbe essere causata dal diabete – Topday.it

Ma non è solo il diabete che potrebbe far venire troppo sete: la stessa cosa potrebbe essere causate dall’ipercalcemia, ossia livelli elevati di calcio nel sangue, e dall’anemia, specialmente se causata da una dieta povera. C’è da dire che la sete eccessiva, inoltre, potrebbe essere causata da alcuni farmaci, come quelli utilizzati per trattare il cancro o la sindrome di Sjogren.

Ma anche le cattivi abitudini, come il consumo di cibi salati o piccanti, il caffè o anche il fumo di sigaretta possono provocare un aumento della sete. Se noti questo caso particolare anche durante la gravidanza allora potrebbe essere anche un segnale di diabete gestazionale.

Quando hai un problema del genere devi innanzitutto cercare di aumentare l’assunzione dell’acqua, ma cerca di evitare bevande gassate o alcoliche, che possono solo aggravare la disidratazione. E poi cerca di consultare il tuo medico di fiducia: parla con lui e cerca di essere il più onesto possibile, solo così potrai arrivare ad una soluzione.

Impostazioni privacy