Gel per capelli: veramente li rovina oppure è una leggenda?

Una domanda spesso sorge quando si utilizza il gel per i capelli: veramente li danneggia? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Per cercare di domare i nostri capelli o anche solo per avere un’acconciatura perfetta, spesso si è utilizzato il gel. Ma con il passare degli anni questa “moda” è un po’ passata.

E questo soprattutto per quello che hanno iniziato ad ipotizzare le persone. Infatti, il pensiero che potesse danneggiare i capelli si è fatto sempre più insistente.

Il gel danneggia i capelli?
Il gel danneggia i capelli? (Pixabay)

Ma veramente il gel li danneggia – o ha danneggiato in passato? Sul sito mammestobene.it, si parla proprio di questo argomento. E grazie anche a degli esperti, sapremmo se è vero oppure no.

Nell’articolo in questione si parla da cosa è formato il gel: il suo ingrediente principale è il polivinilpirolidone (PVP) un elemento indispensabile che gli conferisce le sue proprietà di tenuta e resistenza.

Il gel danneggia i capelli?

Ma non solo: al suo interno è possibile anche trovare i parabeni, i solfati e l’alcool. Ma cosa sono? Cerchiamo di capire cosa servono?

I parabeni – che vengono aggiunti a moltissimi prodotti di bellezza, come conservanti grazie ai quali evitano la crescita di batteri e funghi, al fine di prolungarne la conservazione. Ma queste sostanze, se utilizzate molto spesso, potrebbero irritare il cuoio capelluto.

I solfati, invece, svolgono un altro importantissimo ruolo e sono contenuti anche negli shampoo o in ogni caso in diversi detergenti. Infatti, sono tensioattivi, che significa anche aiutano a rimuovere lo sporco e il grasso. Ma anche questi – se utilizzati molto spesso- alla fine possono danneggiare i nostri capelli.

Il gel danneggia i capelli?
Se usato spesso, a lungo andare il gel potrebbe i nostri capelli? (Pixabay)

Come ultimo ingrediente c’è anche l’acool che sicuramente è uno dei più pericolosi dato che va a seccare sia i capelli che il cuoio capelluto. E cosa succede ai capelli? E come risultato finale saranno sicuramente più fragili e più opachi.

Tutto ciò potrebbe provocare, però, alcuni problemi, come la comparsa di forfora, prurito o la sovrapproduzione di sebo.

Ma, in realtà, non dovrebbero causare la perdita di capelli, ma solo se usato correttamente. Cosa vuol dire questo? Il gel non dovrebbe essere usato per un lungo periodo di tempo, altrimenti si potrebbe avere “alopecia da trazione”, ossia una caduta eccessiva dei capelli per la forza di trazione.