Lavoro: se ti comporti in questo modo comune ti possono licenziare

Probabilmente non sai che se ti comporti in questo modo a lavoro, rischi il licenziamento immediato per giusta causa. Attenzione, ecco di cosa si tratta e come funziona.

Sappiamo tutti che quando si firma un contratto di lavoro, sia il dipende che il datore sono obbligati a seguire una serie diritti e doveri, Ma attenzione, in pochi sanno che un comportamento molto utilizzato in ufficio rischierebbe di farci licenziare subito. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Lavoro se fai questo licenziano
licenziamento Immediato per giusta causa per questo comportamento molto diffuso in ufficio

Quando si decide di prendere un impegno, come un nuovo incarico a lavoro è necessario stipulare un contratto. Generalmente, all’interno di esso sono scritti gli obblighi e i doveri che il lavoratore deve seguire nel minimo dettaglio.

Come ad esempio gli orari in cui si deve presentare e i comportamenti che deve avere. Allo stesso modo, anche il datore di lavoro è costretto a rispettare determiniate regole come garantire la sicurezza del proprio dipendete.

Ma non solo, in queste ore la Corte di Cassazione ha ribadito che il dipendete potrebbe essere subire il licenziamento immediato per giusta causa, se assume spesso questo comportamento.

Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Lavoro: se fai così rischi il licenziamento immediato

Come dicevamo, non è solo il proprio titolare di lavoro ad avere degli obblighi, ma anche il dipendete è tenuto a comportarsi correttamente.

Recentemente, la Cessazione ha ribadito più nel dettaglio questo concetto, confermando nella sentenza 3315 che è previsto il licenziamento immediato per giusta causa se un dipendente fa un utilizzo eccessivo del telefono privato sul luogo di lavoro.

Quante volte vi sarà capitato di guardare il cellulare mentre siete a lavoro? Probabilmente tante, ecco da qualche mese si parla di licenziamento per giusta causa se si viene beccati a fare un uso prolungato di questo apparecchio.

Lavoro se fai questo licenziano
Lavoro: se fai questo ti potrebbero licenziare, ecco di cosa si tratta

In questo modo, il vostro datore di lavoro potrà lasciarvi a casa senza nessun tempo di preavviso, sia che voi abbiate un contratto a tempo determinato che indeterminato. Ma attenzione, la legge ha previsto una serie di garanzie per il lavoratore in caso di questo tipo di licenziamento.

Ad esempio, se si ha il tempo indeterminato è prevista un’indennità e inoltre, il proprio datore di lavoro deve accertare, tramite un apposito procedimento, le effettive responsabilità del proprio dipendente. Ovvero, deve verificare che i fatti di cui è stato accusato siano realmente avvenuti.

Voi cosa ne pensate?