Fragole: sai che frutto sono veramente. La notizia ti stupirà

Conosci tutti gli effetti benefici delle fragole? Scopriamo insieme quali sono e perché fanno tanto bene al nostro organismo.

Le fragole sono un frutto molto buono sia da solo che con panna o creme varie. Non tutti conoscono però gli effetti benefici di questo frutto rosso. In questo articolo andremo a vedere quali sono e cosa contengono.

fragole effetti benefici
Gli effetti benefici delle fragole: ecco quali sono – Topday.it

In Italia la stagione delle fragole inizia ad aprile e termina a maggio: in questi due mesi, quindi, è meglio fare incetta di questo frutto rosso, buono e molto dolce. Circa 100 gr di fragole contengono 27 calorie ripartite tra l’altro da carboidrati, proteine e lipidi. Inoltre, troviamo anche acqua, proteine, zucchero, fibre solubili ed insolubili. Hanno molte vitamine, come quella C e B6 e sono ricche di potassio, calcio, fosforo, sodio e ferro.

Le fragole possono essere una fonte anche di omega 3, folati, iodio, rame, manganese e numerosi fitonutrienti, tra cui antocianine, ellagitannini, favonoli, terpenoidi e acidi fenolici. Andiamo a vedere quindi quali sono gli effetti benefici di cui possiamo beneficiare. Questo non farà altro che farti amare ancora di più questo frutto davvero molto buono e gustoso.

Fragole: gli effetti benefici di questo frutto davvero molto buono e goloso

Prima di procedere ad analizzare gli effetti benefici delle fragole, dobbiamo però dirti di consultare il proprio medico di fiducia se è il caso di mangiare o meno questo frutto. Ed in ogni caso cerca di non abusarne troppo. Ovviamente, le fragole non sono consigliate se sei allergico a questo frutto.

fragole perchè mangiarle
Le fragole sono davvero un frutto davvero molto gustoso e buono – Topday.it

Non tutti sanno che la combinazione unica di molecole antiossidanti e antinfiammatorie rende le fragole potenziali alleati della salute cardiovascolare, ma non solo. Infatti, questo frutto sembra addirittura aiutare a prevenire alcune forme di cancro (come il tumore al seno, alla cervice, al colon e all’esofago). Il consumo di fragole può anche aiutarti a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, e quindi potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Fra gli altri possibili benefici delle fragole suggeriti dalla ricerca scientifica sono inclusi un’azione anti-invecchiamento sia a livello fisico che cognitivo, il miglioramento delle malattie infiammatorie intestinali, e possibili benefici contro le forme di artrite associate a infiammazione e le malattie dell’occhio associate all’infiammazione, inclusa la degenerazione maculare.

Questo rende questo frutto davvero unico e insostituibile. Non tutti però lo possono mangiare: prima di assumerlo dovresti parlarne prima con il tuo medico di fiducia.

Impostazioni privacy