Finocchi gratinati al forno: una bontà da leccarsi i baffi

I finocchi gratinati al forno sono davvero un piatto molto gustoso e molto buono da preparare. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno.

Loro sono un piatto molto buono da presentare in tavola come secondo o come contorno. È facile da preparare ed è anche molto gustoso. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto.

finocchi al forno ingredienti
Gli ingredienti per preparare i finocchi gratinati al forno – Topday.it

I finocchi cotti al forno sono perfetti se abbinati alla cremosità e il gusto della besciamella: il risultato finale è un contorno di verdure che cuoce davvero in pochissimo tempo, in poco più di mezz’ora. Non ti serviranno neanche tanti ingredienti. In cottura si formerà una crosticina con il formaggio.

Preparazione dei finocchi con la besciamella

Ecco, quindi, quali sono gli ingredienti che ti serveranno per fare questo primo piatto per 4 persone:

  • 2 finocchio
  • 400 ml besciamella
  • 30 gr circa di formaggio grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • sale fino q.b.

La preparazione di questo piatto è davvero sensazionale e molto facile da fare. Si tratta di gratinare i finocchi al forno con la besciamella e il formaggio grattugiato. Quindi, di seguito troverai passo passo tutto il procedimento per preparare questo contorno o volendo anche secondo piatto.

La prima cosa da fare è tagliare i finocchi a spicchi. Poi bisogna prendere una pirofila da forno e fare un fondo di besciamella. Ora si possono sistemare sopra gli spicchi di finocchio e poi si sala. Poi passiamo a ricoprire i finocchi con la besciamella. Dopo si cosparge con abbondante formaggio grattugiato e con un po’ di pangrattato.

finocchi come preparare
Come preparare i finocchi alla besciamella – Topday.it

Si deve infornare a 190° C nel forno ventilato per circa 35 o 40 minuti, fino a che non si formerà la crosticina dorata in superficie. Una volta pronto, si toglie dal forno e si mette in tavola. Non dobbiamo fare altro che gustare questi deliziosi finocchi gratinati con besciamella!

Questo piatto è perfetto come contorno vegetariano, ma se vogliamo lo si può trasformare in un secondo piatto davvero sensazionale. Puoi sempre preparare una parmigiana di finocchi, aggiungendo in ogni strato un po’ di mortadella e granelli di pistacchi, oppure arricchirlo con cubetti di prosciutto cotto.

Potrai decidere di aggiungere anche tutte le erbe aromatiche o le spezie, quelle che più preferite. Ma se preferisci sentire i sapori de finocchi, allora non mettere nulla: in questo modo si esalterà il gusto dei finocchi e della besciamella. Ora non resta che mangiarlo e augurandoti un buon appetito!

Impostazioni privacy