Fagioli in padella alla Bud Spencer, un primo da leccarsi i baffi!

Vuoi preparare un piatto davvero molto buono e tanto amato da Bud Spencer? Ecco come preparare i fagioli all’uccelletto.

Questo buonissimo piatto non sono altro che fagioli al sugo e al peperoncino ed è tanto amato da tutti, anche da Terence Hill e Bud Spencer, che li mangiavano in uno dei loro film tanto amati, Lo chiamavano Trinità.

fagioli all'uccelletto ingredienti
Gli ingredienti necessari per fare i fagioli all’uccelletto – Topday.it

E’ molto facile da preparare, anche se ci vorrà del tempo per farlo. Potrai decidere di accompagnarlo vicino ad una bella fetta di pane abbrustolito. È sicuramente uno dei piatti più energetici che puoi fare durante le fredde giornate invernali. Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo come realizzarlo.

Preparazione fagioli all’uccelletto

Questa potrebbe essere la base anche per un altro piatto molto buono, ossia pasta e fagioli. Allora, ecco gli ingredienti necessari per preparare questo piatto:

  • 500 gr di fagioli borlotti secchi
  • ½ cipolle
  • ½ carote
  • Peperoncino q.b.
  • Maggiorana o salvia, q.b.
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 5 gr di bicarbonato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 25 gr di sale grosso
  • Sale q.b.

Ora non manca che scoprire tutti i passaggi per creare questo piatto davvero unico e molto buono. Siete pronti per scoprirli e rifarli tutti?

fagioli al sugo preparazione
Come preparare questo piatto davvero molto buono e gustoso – Topday.it

Per iniziare dovremmo mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda, per almeno 8 ore. Vi consigliamo di lasciarli tutta la notte. Trascorso questo tempo, si dovranno versare in una pentola con abbondante acqua, un cucchiaio di sale grosso. Aggiungiamo anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio per favorire la cottura.

Dovremmo farli bollire per circa un’ora: ogni tanto dovremmo mescolare ed eliminare anche la schiuma quando si forma. Quello che devi fare è preparare una padella dove andrai a metterci dentro l’olio EVO, con mezza cipolla affettata ed insieme alla carota. Dobbiamo far soffriggere un po’, aggiungendo ancora il peperoncino e la maggiorana a piacere.

Bisogna mescolare ogni tanto e quanto vediamo le verdure appassire dovremmo aggiungere anche la passata di pomodoro. Saliamo a piacere e mescoliamo ogni tanto, se serve aggiungiamo un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere 5 minuti circa.

Una volta che i fagioli sono pronti li dovremmo scolare ed aggiungerli al sugo. Ora dovremmo lasciare cuocere mescolando spesso ed anche fino a quando i fagioli avranno assorbito gran parte del sugo.

Una volta pronti, i fagioli andranno serviti ancora molto caldi. Potrai aggiungere anche un filo di olio ed anche qualche fogliolina di maggiorana. Potrai decidere se accompagnarlo con una fetta di pane casereccio abbrustolito o no. Ora non possiamo fare altro che augurarvi buon appetito.

Impostazioni privacy