E’ avanzato del pandoro? Niente panico, realizza questo dolce

In questi giorni di festa, sicuramente sarà avanzato un po’ di Pandoro: ecco come poter riciclare questo dolce trasformandolo in un altro.

Dopo le feste natalizie, quasi sicuramente vi sarà avanzato qualche fetta di Pandoro. E se ti sei stufato a farci colazione, forse potresti utilizzarlo in un altro modo, sempre molto gustoso ed anche molto buono.

tiramisù con il pandoro
Ecco come fare il Tiramisù con il Pandoro – Topday.it

Puoi sempre riciclare il Pandoro trasformandolo in qualcosa di davvero molto buono, come una variante del Tiramisù. Per fare questo dolce avrete bisogno delle uova da utilizzare crude: per questo motivo vi consigliamo di prendere quelle freschissime. Ora però non perdete tempo e prendete nota degli ingredienti di cui avrete bisogno. Ecco quali sono:

  • Pandoro
  • 400 gr mascarpone
  • 100 gr zucchero (+ 1 cucchiaio per il caffè)
  • 2 bicchierini di caffè
  • 1 bicchierino crema al whisky (ma anche un altro liquore va bene lo stesso)
  • 4 Uova
  • Cacao amaro in polvere

Questi sono gli ingredienti per fare il Pandoro Tiramisù: sicuramente lascerete tutti a bocca aperta e sarete contenti di averlo fatto, è una vera delizia!

Preparazione del Pandoro Tiramisù

Come si prepara questo dolcetto? Dovrete solo seguire tutte le istruzioni ed il gioco è fatto: per prima cosa dovrete dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima. I tuorli andranno mondati con lo zucchero con delle fruste elettriche fino a che non saranno diventati spumosi e biancastri. Solo successivamente potrete mettere anche il mascarpone e continuare ad amalgamare tutto insieme.

crema mascarpone pandoro tiramisù
Per prima cosa prepara la crema al mascarpone – Topday.it

Ora non ti resta che unire anche gli albumi alla crema fatta: attenzione a questo passaggio, dovrete utilizzare un cucchiaio di legno e girare dall’alto verso il basso, per evitare che si smontino.

Poi dovrete fare anche due tazzine di caffè ristretti e zuccherarli ai quali se vorrete potrete aggiungere anche un bicchierini di liquore a vostra scelta, come ad esempio la crema al whisky.

Ora non resta che prendere il Pandoro e tagliarlo a fette di circa un centimetro. Prendete una teglia dove  metterete uno strato di Pandoro che lo bagnerete con il caffè e il liquore. Poi fate uno strato con il mascarpone e se vi avanza qualche cosa potete procedere a rifare un altro strato di pandoro e di mascarpone.

Dopo aver terminato gli ingredienti lo potete mettere nel freezer dove lo lascerete per qualche ora. Dopo averlo tirato fuori, potete metterci del cacao sopra. Il Tiramisù fatto con il pandoro è finito… ora non resta che augurarvi buon appetito…

Impostazioni privacy