Codice della Strada: così perdi 10 punti della patente | Non è poi così difficile come pensi

Fai attenzione a quelle che sono le regole del Codice della strada. In questo modo perdi 10 punti della patente

Quando si possiede un’automobile è necessario adottare innumerevoli accortezze. Tra queste vi sono certamente quella della manutenzione del veicolo, della sua protezione (assicurarla contro i furti e altri danni e parcheggiarla in un garage privato) e della sua alimentazione (fare rifornimento presso la pompa di benzina e diesel).

Multe vigili
ecco come puoi perdere 10 punti se non rispetti il Codice della Strada, Topday

Tuttavia, chi possiede un’automobile o un’altra tipologia di mezzi di trasporto dovrà fare maggiore attenzione anche a quelle che sono le regole della strada. Ogni automobilista, infatti, deve necessariamente rispettare le norme stabilite dalla legge riguardo la circolazione dei veicoli. È infatti importante fare attenzione alle regole del Codice della strada. In questo modo potresti perdere anche 10 punti della patente. Ecco come.

Ecco come potresti perdere punti se non rispetti il Codice della Strada

Possedere un veicolo a motore comprende anche il necessario rispetto delle numerose regole che normalizzano la “convivenza” con numerosi mezzi di trasporto su strada. Queste sono racchiuse nel famoso Codice della Strada che mostra le regole che tutti gli automobilisti devono rispettare. In caso contrario, infatti, questi possono andare in contro a multe e sanzioni, anche piuttosto preoccupanti e gravi per il futuro della patente.

Ci sono, infatti, alcune violazioni del Codice della Strada che comportano la perdita di addirittura 10 punti della patente. Se si è neopatentati, invece, la sanzione raddoppia e si potrebbero perdere anche tutti i 20 punti a disposizione. La quantità di punti sottratti con una sanzione da parte della polizia stradale dipende, ovviamente, dalla gravità dell’infrazione commessa dall’automobilista. Tra questi, la più classica è il superamento del limite di velocità.

Multe vigili
ecco come puoi perdere 10 punti se non rispetti il Codice della Strada, Topday

È infatti possibile perdere 10 punti sulla patente se si superano i 60km/h nei centri abitati o comunque nei tratti di strada dov’è specificato. In caso di superamento minore, sarà più bassa anche la sanzione. Dunque, è possibile perdere 10 punti sulla patente (quindi la metà dei punti a disposizione di ogni automobilista) solo in caso di pesanti infrazioni stradali. Vediamo insieme di quali errori da parte degli automobilisti stiamo parlando.

Ecco le infrazioni che ti fanno perdere 10 punti sulla patente

Quando si è alla guida di una vettura è importante non farsi prendere dalla foga e dalla fretta, in quanto si corre il pericolo di incidente, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri. Ad esempio, i sorpassi azzardati possono portare ad una pesante sanzione, la quale cancella 10 punti sulla patente del colpevole. La polizia stradale può infatti sottrarre 10 punti in caso di sorpasso di un veicolo che sta già effettuando un sorpasso.

Ma non solo. È possibile perdere 10 punti sulla patente quando si superano veicoli in coda, fermi al semaforo rosso e al passaggio al livello chiuso. Ma anche quando si sorpassano tram e filobus fermi o se ad effettuare il sorpasso è un veicolo di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Puoi perdere 10 punti sulla patente anche nel caso in cui invadi la corsia opposta mentre si è in curva.