Ciliegie: ecco tutte le loro proprietà

Anche tu vai pazzo per le ciliegie ed una tira l’altra? Ecco quindi che devi assolutamente conoscere tutte le loro proprietà!

Loro sono il frutto che tutti amano e che piano piano sta arrivando sulle nostre tavole. Parliamo ovviamente delle ciliegie! Sono buonissime, anche i bambini ne vanno letteralmente pazzi! Ma sapevi che fanno veramente bene al nostro organismo?

ciliegie benefici
Scopri tutti i benefici delle ciliegie- Topday.it

Oggi ti vogliamo indicare tutte le incredibili proprietà che hanno. Diciamo che possono essere un’ottimo motivo per mangiarle! Ma come in tutte le cose non dobbiamo eccedere, mi raccomando! Scorri il nostro articolo per vedere a cosa fanno bene.

Ciliegie: mille proprietà benefiche!

Il mese di giugno che è appena iniziato è quello ideale per mangiare le ciliegie, sono buonissime. Dolci, succose, insomma un’alimento che tutti noi amiamo. Sappiamo benissimo che ci sono mille varietà, da quella rossa scura dolce e morbidissima a quella più chiara, un po’ più croccante e leggermente agre. Ma tu conosci tutte le infinite proprietà di questo frutto?

Iniziamo come prima cosa dai valori nutrizionali. Sono assolutamente ottime anche se stiamo seguendo un regime alimentare volto a perdere del peso. Il motivo? Su 100 grammi hanno solamente 38 calorie. Non male. Al loro interno poi hanno:

ciliegie benefici
Le ciliegie fanno benissimo ma non esageriamo- Topday.it
  • 0,8 g di proteine;
  • 9 g di carboidrati;
  • 9 g di zuccheri;
  • 0,1 g di grassi;
  • 1,3 g di fibre.

Diciamo che normalmente possiamo mangiare anche 150 grammi di ciliegie senza problemi, non bisogna eccedere come in tutto!  Facciamo poi massima attenzione, come le fragole d’altronde, a conservarle in frigorifero. Si deperiscono molto facilmente, purtroppo. Oppure potrebbe essere una scusa per mangiarle! Sono perfette anche per i dolci, le hai mai provate?  Sai che mangiarle tutti i giorni ci porta tanti benefici?

Specialmente se abbiamo problemi di stitichezza. Possono avere un leggero effetto lassativo. Sono ottime anche se abbiamo problemi legati alla circolazione ma non solamente, ci danno anche una mano con il sistema immunitario e a conciliare il sonno. Da alcuni studi, poi, come possiamo leggere anche su propiezionidiborsa, sembra che tengano lontane malattie per l’invecchiamento delle cellule e l’arteriosclerosi.

Per qualsiasi dubbio o domanda prettamente medica vi consigliamo sempre di chiedere prima il parere al vostro medico curante, lui sicuramente vi saprà fornire informazioni più dettagliate. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che ci può essere utile nella vita di tutti i giorni e che non immaginiamo!

Impostazioni privacy