Cerume: sai perché viene prodotto? Da non credere

Tutti noi produciamo del cerume ma sai che ha una funzione ben precisa? Ecco di quale si tratta e qualche informazione in più.

Parliamo di quella sostanza che viene secreta dalle nostre orecchie e che ha un colore tendente al giallo. Non piacevole ma che ha una sua importantissima utilità. Ci riferiamo al cerume. Alcune persone ne producono anche molto di più di altre. Oggi vi vogliamo indicare come mai succede e a che cosa serve.

cerume sua funzione
Cerume: sai perché viene prodotto? Da non credere-Topday.it

Può essere un argomento particolare ma la sua formazione è davvero utile al nostro organismo. Quindi continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto nel dettaglio e siamo certi che rimarrai sorpreso perché non ci avevi mai pensato prima.

Cerume: perché si produce e a cosa serve

Iniziamo dicendo che viene prodotto all’interno del condotto uditivo dalle ghiandole sebacee e dalle apocrine ceruminose. Il compito del cerume non è solamente, anzi. Come prima cosa è un lubrificante per le nostre orecchie e l’apparato udito che potrebbe seccarsi.

In secondo luogo è una vera e propria barriera che ci protegge da polvere, insetti e batteri vari. Sai da cosa è comporto il cerume? Continue un enzima antibatterico che si chiama lisozina e ci proteggere da batteri e funghi. Ultima funzione e non meno importante è quella di pulire il condotto auricolare portando fuori quello che non serve.

cerume attenzione cotton fioc
Com rimuovere il cerume in modo corretto?-Topday.it

Sappiamo bene che vedere del cerume nelle orecchie non è bello e per questo motivo le puliamo. In tanti utilizzano i cotton fioc, anche se andrebbe utilizzato senza eccedere. Sai che potrebbe causare dei problemi? Si perché potrebbe spingere il cerume in profondità e non eliminarlo. C’è anche chi utilizzare dei lavaggi auricolari.

Anche in questo caso non è la soluzione corretta, potrebbe causarci dei problemi, anche di più dei cotton fioc. L’ideale sarebbe pulire la parte esterne e non utilizzare nulla all’interno ma attendere che esca da solo o al massimo aiutandoci con un dito. Se volete una pulizia profonda è bene chiedere consiglio all’otorino. Lui in caso potrà procedere con una micro-aspirazione del cerueme.

In questo modo sarà tutto più sicuro ed il nostro orecchio sarà pulito e perfetto. E voi conoscevate tutti queste informazioni per quanto riguarda il cerume e la sua funzione? Se vi interessa potete leggere anche Tinta fatta in casa? I consigli da seguire per avere un risultato wow!

Impostazioni privacy