Cannelloni ripieni per Pasqua: il primo stellare che devi fare assolutamente!

Scopriamo insieme come possiamo realizzare questo primo piatto buonissimo in modo semplice e veloce, ma soprattutto da leccarsi i baffi!

La Pasqua è sempre più vicina, manca praticamente una settimana e noi vogliamo proporvi qualche ricetta che possiamo fare senza troppa fatica, ecco quindi che oggi vi proponiamo dei buonissimi cannelloni ripieni che piacciono a grandi e piccini.

cannelloni ricetta
Cannelloni ripieni per Pasqua: il primo stellare che devi fare assolutamente!- Topday.it

Scopriamo come possiamo realizzarli in modo non troppo difficile dove tutti vi faranno i complimenti per il risultato. Quindi scopriamo insieme di che cosa abbiamo bisogno.

Cannelloni ripieni per Pasqua

Ovviamente sono un primo piatto super goloso che fa davvero famiglia e possiamo utilizzare non solamente a Pasqua, anche se la sua ricetta prevede l’utilizzo di molti ingredienti. L’idea comoda dei cannelloni poi è che possiamo prepararli in anticipo e cuocerli al momento, diciamo un po’ come la lasagna. Ma vediamo subito cosa ci occorre per circa 4 persone, poi ovviamente voi regolatevi in base alle vostre esigenze:

Ingredienti per la pasta 

  • 400 g di farina tipo 00
  • 4 uova

Ingredienti per il ripieno 

  • 250 g di ricotta di pecora
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Per condire 

  • ragù di carne q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Iniziamo quindi con la realizzazione partendo ovviamente dalla pasta fresca, in questo caso uniamo le uova e la farina ed iniziamo ad amalgamare il tutto prima in un contenitore e poi trasferiamo sul piano di lavoro, mi raccomando formiamo una bella palletta che andremmo a rivestire con la pellicola trasparente. Devi poi riposare circa 30 minuti in frigorifero prima di poterla utilizzare.

cannelloni ricetta
La ricetta veloce che farà la felicità di tutti, non solo a Pasqua- Topday.it

Nel mentre passiamo alla realizzazione del ripieno buonissimo, quindi uniamo la ricotta, il prosciutto e la mozzarella che in precedenza avremmo tagliato in modo molto fino, poi uniamo le uova ed amalgamiamo il tutto, mettiamo anche il parmigiano ed aggiustiamo di sale, possiamo mettere anche un pizzico di pepe. Anche se ci sono i bambini non lo sentiranno che pizzica, come spesso accade.

Riprendiamo la nostra pasta, passato il tempo indicato e stendiamo la pasta a mano o con l’aiuto della macchinetta, dobbiamo poi tagliare dei quadrati. Possiamo anche realizzarli il giorno prima ma in questo caso prima vanno sbollentati. Iniziamo quindi a prenderne uno ad uno e mettiamolo sopra la teglia, poi distribuiamo il nostro ripieno ed arrotoliamo il quadrato di pasta deve assumere la forma a cilindro inconfondibile dei cannello.

Una volta che abbiamo fatto l’operazione con tutta la pasta mettiamo sopra il sugo ed una bella manciata di formaggio sopra, lasciamo quindi cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. Ecco che il nostro primo è pronto e  nel giro di pochissimo siamo assolutamente certi i cannelloni finiranno! Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda il mondo della cucina ma non solamente.

Impostazioni privacy