Cane: non dare mai questo osso | E’ pericoloso

Dai spesso questo osso al tuo cane? Attenzione, fa malissimo alla sua salute. Scopriamo nel dettaglio di quale si tratta e come mai è così pericoloso.

Ti capita spesso di dare al tuo cane queste tipologie di osso? Non ci crederai mai, ma sono molto pericolose per i nostri amici a quattro zampe. Scopriamo nel dettaglio quali sono e cosa accade se li ingeriscono.

Cane osso pericoloso
Dai spesso questo osso al tuo cane? Attenzione, può essere mortale Topday

Sappiamo tutti quanto siano delicati i nostri amici a quattro zampe, spesso purtroppo si tende a commettere gli errori che potrebbero anche costargli la vita. Uno di questi è sicuramente dargli una determinata tipologia di osso, sicuramente i cani ne vanno pazzi, ma attenzione, perché questi sono pericolosissimi. Proprio come per gli umani, anche per i cani una sana alimentazione è fondamentale, certo è che ancora oggi rimane uno degli interrogativi più grandi dell’essere umano. Infatti, c’è chi predilige esclusivamente il cibo per cani, come crocchette o le pappe pronte e anche chi ama cucinare al proprio animale gli stessi nostri alimenti.

Certo è che il secondo caso sarebbe il più sano ed indicato, ovviamente il nostro amico a quattro zampe non può mangiare proprio tutto, infatti, alcune cose andrebbero evitate come ad esempio la cipolla, l’aglio, gli insaccati, l’alcol e il cioccolato. Ma attenzione, esistono anche alcune tipologie di ossa che andrebbero assolutamente evitate, infatti sono altamente pericolose per i nostri cani. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.

Cani: attenzione a questo osso, potrebbe costargli la vita

Sempre più persone amano coccolare i propri amici a quattro zampe dandogli da mangiare i nostri stessi alimenti. In realtà, molti veterinari consigliano di gran lunga una dieta casalinga, anziché il vero e proprio cibo per cani. Altri, concedono al proprio animale un boccone di cibo quando viene avanzano, sappiamo che impossibile resistere agli occhioni dolci di Fido, ma attenzione perché in alcuni casi rischieremmo di fargli più male e che bene. Infatti, ci sono certi tipi di cibi che non dovrebbero mai essere consumati dai cani, come ad esempio l’osso del pollo. Se vi è capitato di metterlo nella ciotola e non è mai successo nulla, potrebbe esservi andata bene. Attenzione, i rischi sono alti se non mortali. Ovviamente, non tutte le razze sono uguali, allo stesso modo, non tutte riescono a masticare nello stesso modo.

Cane osso pericoloso
Cane: attenzione a questo osso, è pericoloso Topday

Ad esempio, alcuni cani masticano poco se non affatto, motivo per cui è consigliabile dargli esclusivamente dell’umido. Altri invece, possono mangiare tutto senza troppi problemi, ma attenzione a non sottovalutare le eccezioni, infatti in alcuni casi potreste pentirvene amaramente. Come dicevamo, l’osso di pollo è altamente pericoloso per i nostri amici a quattro zampe, il motivo? Potrebbero soffocare o addirittura potrebbero rischiare la perforazione dell’intestino e dello stomaco dell’animale, a causa delle schegge affilate. Per questo motivo, il consiglio principale è quello di evitare assolutamente questo tipo di alimento. Ora non vi resta che seguire con attenzione queste indicazioni, voi cosa ne pensate?