Caldaia in blocco? | Risolvi in modo facile così

Scopriamo insieme come possiamo risolvere il problema della nostra caldaia se va in blocco e non possiamo chiedere consiglio a nessuno.

Si perchè può succedere che il problema sia molto semplice e possiamo fare in modo che tutto si risolva nel giro di pochissimo, ma cerchiamo di capire bene in quali casi possiamo fare da soli senza l’intervento di nessuno. Anche perchè in questi giorni la caldaia viene sollecitata moltissimo.

Caldaia in blocco? | Risolvi in modo facile così
Caldaia in blocco? | Risolvi in modo facile così – Topday

Non tanto per le temperature che non in tutta Italia si sono abbassate ma quantomeno per farsi una bella doccia calda che fa sempre bene al rientro da una giornata lavorativa o quantomeno per iniziare alla grande, in base a quando preferiamo farla.

Caldaia in blocco? | Risolvi in modo facile così

Una delle cose che ci fa maggiormente disperare in inverno sono i problemi con la caldaia, qualcosa di davvero molto comune, ed in queste casi l’importante è riuscire a mantenere la calma senza agitarsi inutilmente perchè in poco tempo potremmo risolvere da soli il problema.

E’ importantissimo però fare sempre manutenzione del nostro impianto in questo modo potremmo evitare guai molto più seri, quindi ogni anno facciamo controllare a chi è del mestiere se tutto funziona correttamente prima di accenderla, per essere maggiormente sicuri.

Ma se individuiamo un gocciolina di acqua nel nostro impianto cosa possiamo fare per sistemare la situazione? Come prima cosa cerchiamo di capire da dove arriva, quello è già molto importante, diciamo che di norma può venire dalla valvola di sfogo, il motivo?

Potrebbe essere troppo alta la pressione dell’acqua, vi ricordiamo che i livelli normali sono tra 1. e 1,5 bar, quindi verifichiamo bene e leggiamo quanto indica, in caso facciamo abbassare la pressione se leggiamo un numero troppo alto, ma come si fa?

Nulla di più semplice apriamo un po’ la valvola e la giriamo fino a quando non arriviamo ad un livello compreso tra quei due valori che vi abbiamo indicato in precedenza, ma se il problema continua ad esserci? Potrebbe essere un problema del rubinetto di carico, quindi controlliamo di averlo chiuso per bene.

Potrebbe anche essere un problema della valvola di sicurezza che non sta facendo il suo lavoro o magari la cartuccia che si è usurata oppure è piena di calcare, in questo caso andrebbe sostituita, ma sono operazioni che deve fare direttamente la persona che lo fa di mestiere.

Ma ci possono essere altre motivazioni, se per esempio la perdita è minima possiamo controllare il tubo o il rubinetto di scarico, magari le guarnizioni non tengono più come una volta, e dovremmo pensare di sostituirle, ma anche l’aria in eccesso potrebbe essere un problema per la nostra caldaia.

Caldaia in blocco? | Risolvi in modo facile così
Come possiamo risolvere da soli se la caldaia ha questi piccoli problemi- Topday

In questo caso facciamola uscire dalla valvola di sfiato dei termosifoni, aiutandoci ovviamente con l’apposita chiave, fino a quando non esce l’acqua, ecco quindi alcuni rimedi che possiamo mettere in atto prima di chiamare il tecnico, ma se non vi fidate oppure non siete capaci chiamatelo e chiedete il suo aiuto per evitare di combinare guai che poi possono avere un costo elevatissimo.

Vi diamo anche un piccolo consiglio su come possiamo risparmiare qualche soldino impostando alla temperatura corretta la nostra caldaia, ovvero ricordiamoci che in casa dobbiamo tenere una temperatura che varia dai 18 ai 20 gradi, cerchiamo anche di non spengere ed accendere spessissimo la nostra caldaia, manteniamola sempre accesa e regoliamola in base alle nostre richieste.

Anche per l’acqua calda sanitaria regoliamoci bene, ovvero il valore deve essere tra i 45 ed i 55 gradi, con queste piccole accortezze riduciamo l’impatto sull’ambiente ma risparmiamo anche noi per quanto riguarda la spesa mensile. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade attorno a noi e trovare il modo per risparmiare in modo corretto.

Impostazioni privacy