Caffè in capsule: ecco il migliore che puoi trovare | Non costa nemmeno molto

Caffè in capsule, ecco il migliore che puoi trovare e non costa nemmeno molto: i dettagli in merito, provalo!

In Italia, quello del caffè è un vero e proprio culto; sono tantissime le persone che, appena svegli o dopo i pasti, oppure semplicemente in buona compagnia il pomeriggio, gustano un bel caffè fatto in casa oppure preso al bar. Sostanzialmente quindi, questa è una delle bevande più consumate quotidianamente, nonché tra le più apprezzate; scegliere il miglior caffè da avere in casa diventa quindi un’operazione indispensabile.

caffè capsule migliore
Ecco quali sono le migliori capsule per la macchina da caffè – TopDay

Da tempo ormai, in sostituzione della tradizionale moka, in molti hanno cominciato ad utilizzare le macchinette per il caffè anche nel proprio appartamento, ottimizzando così i tempi; ma quali sono le migliori capsule da utilizzare per la preparazione? A quanto pare è arrivata la risposta seguito di un’indagine, sono facili da trovare e non costano nemmeno molto.

Dalle capsule al caffè: il procedimento

Per una questione di praticità, in tanti hanno preferito allo sbuffo della moka il rumore elettrico della macchinetta per il caffè, che attraverso delle capsule già pronte permette di ottenere un buon caffè nel giro di pochi secondi. Con quest’elettrodomestico il caffè viene preparato direttamente dalla capsula in cui è contenuto, dove è già stato dosato nelle giuste quantità (oltre che ben compattato) dall’azienda produttrice; una volta inserita la capsula, la macchina procede con la perforazione e poi con l’aggiunta dell’acqua calda portata a circa 85°C. In pochissimo tempo, nella nostra tazzina possiamo vedere un caffè dall’odore e dall’aspetto gustoso, mentre la capsula ormai vuota viene fatta cadere nell’apposito contenitore; vista la sua praticità, per molti la macchinetta del caffè risulta essere la scelta giusa, ma quali sono le migliori capsule da utilizzare?

Le migliori capsule

Una nuova indagine di Altroconsumo (ripresa anche dal sito GreenMe) ha reso noti i risultati dei test effettuati su circa 24 marche di caffè in capsule attualmente in commercio, mettendo in evidenza i prodotti che hanno avuto un miglior punteggio in base ad alcuni parametri stabiliti. In particolare, la ricerca si è focalizzata sulla qualità e la lavorazione della materia prima, sull’umidità contenuta nelle capsule, sulla quantità di materiali di origine minerale all’interno delle capsule, sul quantitativo di caffè presente in ogni capsula e poi anche sul sapore (con una prova assaggio) e sulla capsula stessa (materiale di realizzazione, se sono compostabili o meno).

caffè capsule migliore
Le migliori capsule secondo i test di Altroconsumo – TopDay

Stando ai risultati del test, pare siano stati due i prodotti che hanno ottenuto il maggior punteggio: per quanto riguarda il prodotto migliore del test, in cima alla classifica c’è il caffè in capsule ESSELUNGA Espresso intenso, mentre il miglior acquisto (i prodotti che offrono un miglior rapporto qualità-prezzo) si è rivelato essere il DON JEREZ Espresso di Eurospin (insieme al BORBONE Miscela Blu e al CONAD Espresso 100% Arabica). Ancora una volta, i test di Altroconsumo dimostrano come non sempre un prezzo alto (o basso) sia sinonimo di qualità, aiutando i consumatori nelle loro scelte.