Biscotti al cioccolato senza uova e burro, una ricetta da leccarsi i baffi

Una ricetta che ti piacerà tantissimo ed è molto veloce da preparare: si tratta dei biscotti al cioccolato, ma senza burro e senza uova.

I biscotti al cioccolato sono un dolcetto per la prima colazione o per la merenda al quale molti bambini non possono rinunciare. In questo articolo, vedremo come prepararli insieme, senza, però, utilizzare il burro e senza uova.

biscotti al cioccolato senza burro e uova
I biscotti al cioccolato, ma senza il burro ed le uova – Topday.it

La preparazione di questi biscotti è senza dubbio molto veloce ed è anche facile. Potresti farti aiutare dai tuoi bambini, dopo che sono tornati da scuola, e aspettare che cuociano e mangiarli insieme. Questa variante è perfetta anche per chi non può mangiare le uova: infatti, in questa ricetta non ci sono, come non c’è neanche il burro. Ora, non dovremmo fare altro che continuare a leggere questo articolo e andare a vedere come si preparano questi biscotti al cioccolato.

Preparazione biscotti al cioccolato senza burro e uova

Allora, andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare questi biscotti al cioccolato senza i due ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 125 gr di gocce di cioccolato
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 80 gr di olio di semi
  • 200 gr di latte
biscotti senza burro
I biscotti sono perfetti per la colazione e per la merenda – Topday.it

Per prima cosa si dovrebbe prendere una ciotola e metterci dentro la farina setacciata con il lievito per i dolci. Dovresti poi aggiungere anche lo zucchero bianco e quello di canna. Dopo dovremmo mettere insieme agli altri ingredienti anche il cacao amaro e le gocce di cioccolato.

Mischiamo tutto quanto e aggiungiamo i liquidi, quindi il latte e poi l’olio di semi. Bisogna girare tutto quanto almeno fino a quando tutto il composto sarà consistente e sodo. Puoi utilizzare una forchetta.

L’impasto lo dovremmo mettere poi sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani, fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Dovremmo lavorare l’impasto ottenuto con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, senza farlo troppo sottile.

Ora dovrai formare delle formine tonde o come più ti piacciono. Infine, dovrai mettere i biscotti su una teglia da forno foderata con la carta da forno. Ora si dovrà solo infornare nel forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa una ventina di minuti. Va bene anche in un forno statico, per lo stesso tempo, solo a 180° C.

Finito il tempo di cottura li puoi prendere e mangiarli…buon appetito!

Impostazioni privacy