Avanzi delle feste e microonde? | Non è sbagliato, anzi

Per riscaldare il cibo, alcuni di noi utilizzano il microonde, altri invece no perché pensano che lo rovinino. Cerchiamo di scoprirlo insieme.

A chi non è capitato di riscaldarsi del cibo avanzato nel microonde? Mentre per qualcuno questo è una pratica molto diffusa, per molti altri ancora no, dato che pensano che il cibo venga rovinato.

Il forno a microonde rovina i cibi?
Il forno a microonde rovina oppure no i cibi? Topday

In questi giorni di festa si è mangiato molto e forse vi è avanzata qualche pietanza. Alcune volte, lo si può trasformare in qualche dolce o in un’altra pietanza. In ogni caso, non deve essere buttato, ma dovrà essere conservato nel migliore dei modi. In ogni caso, tutti gli avanzi si possono ancora mangiare, dopo essere stati riscaldati, anche con il microonde, che alla fine è uno strumento molto utile, soprattutto in questi giorni di festa. Infatti, la quantità di cibo che è stato cucinato è molto elevato e per non buttarlo si mangia il giorno dopo. Per questo motivo, questo piccolo elettrodomestico si presta molto bene, ma ancora non tutti lo utilizzano, dato che pensano che lo possa rovinare. Ma ciò in realtà non è vero.

Il forno a microonde rovina i cibi?

Il microonde è un oggetto in cucina che spesso viene utilizzato, ma ancora non da tutti: infatti, molte persone non sanno che i valori nutrizionali non vengono alterati da questo strumento che consente di riscaldare o anche di cuocere il cibo impiegando i campi elettromagnetici. Ed è decisamente più veloce e pratico del forno. Non si hanno nessuna prova scientifica in ogni caso che le onde emesse dal forno a microonde possano essere dannose. Insomma, con questo tipo di cottura si può essere sicuri, dato che non danneggia i valori nutrizionali dei cibi.

La velocità di cottura è molto veloce, cerca due o tre minuti. Anche le temperature molto più basse sono perfette per trattenere alcune sostanze, come la vitamina C. Ma anche i glucosinolati non vanno persi se si sceglie questo metodo per riscaldare le verdure. Spesso e volentieri, in commercio si trovano alcune pietanze che possono essere cucinati solo attraverso il forno a microonde. Oppure ci sono anche molti dolci che sicuramente vengono meglio se cucinati in questi modi. Questo piccolo elettrodomestico è molto utile se si hanno pochi minuti per cucinare.

Ecco perchè dovremmo utilizzare il forno a microonde

In questo articolo, quindi, abbiamo quindi capito che il forno a microonde non danneggia gli alimenti, ma anzi alcuni di essi, come le verdure ad esempio, vengono esaltati e resi più ricchi di nutrienti. In questi giorni di festa – ma non solo in queste occasioni – potete utilizzare tranquillamente il forno a microonde.

Il forno a microonde rovina i cibi?
Il forno a microonde non rovina gli alimenti – Topday

Se scegliamo di optare per questa soluzione, tutti gli alimenti avanzati non verranno più sprecati. Anzi, il suo gusto se possibile potrebbe risultare ancora più buono, ma soprattutto anche potrebbe essere più salutari – come le verdure. Inoltre, con il forno tradizionale potremmo metterci di più, invece con il forno a microonde – non solo il suo gusto verrà esaltato – ma anzi il tempo per cucinare potrebbe essere molto ridotto. E voi avete in casa questo elettrodomestico oppure non lo utilizzate?