Zeppole di San Giuseppe una ricetta semplice e che farà felici tutti i papà

Per la Festa del Papà prova a fare le Zeppole di San Giuseppe con le tue mani. Sono facilissime e siamo certi che tutti i papà impazziranno!

Vuoi fare un regalo del tutto originale a tuo padre? Potresti provare a fare questi dolcetti davvero molto buoni, ripieni di crema, tipici di questo giorno così importante. Si tratta, ovviamente delle Zeppole di San Giuseppe. Puoi decidere di farle sia al forno o fritte. Ma la loro bontà non cambia: sono degli ottimi dolci ai quali non si può resistere.

zeppole di san giuseppe ingredienti
Gli ingredienti necessari per fare le Zeppole di San Giuseppe – Topday.it

Non sarà facile prepararla: dovrai seguire tutti i passaggi per fare le Zeppole di San Giuseppe al meglio. Vediamo quindi, quali sono gli ingredienti necessari per riuscire a fare questi dolcetti, ripieni di crema.

Preparazione delle Zeppole di San Giuseppe

Siamo sicuri che ne te ne chiederanno degli altri perché sono irresistibili. Non c’è modo migliore per festeggiare i papà, non trovate?  Ecco gli ingredienti:

  • 50 gr di burro
  • 250 ml di acqua
  • 250 gr di farina 00
  • 5 gr di sale
  • 260 gr di uova (5 uova)

Per fare la crema pasticcera invece, avrai bisogno:

  • 3 di tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 40 gr di farina 00
  • Mezzo litro di latte
  • Le bucce di un limone
ricetta crema pasticcera
La crema pasticcera è fondamentale nelle zeppole-Topday.it

Prima inizia a fare la crema pasticcera dovrai mettere sul fuoco il latte insieme alle bucce di limone. Quando inizierà a bollire dovrai spegnere. Intanto in un’altra pentola metti dentro i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata. Mescola per bene: dopo potrai versare sopra il latte a filo, continuando sempre a mescolare.

Poi riaccendi fuoco e ai primi bollori, spegni di nuovo il fuoco. Una volta pronta, trasferiscila in un altro contenitore e metti sopra una pellicola da cucina per farla raffreddare. Ora puoi passare a preparare le pasta choux: avrai bisogno di una casseruola dal fondo spesso dove metterai dentro l’acqua insieme al burro e al sale.

Accendi il fuoco e farli sciogliere e non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, bisognerà togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina tutta insieme. Dovrai mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non avrai un composto omogeneo. Rimetti sul fuoco fino a quando non si stacca dalle pareti.

Lascia intiepidire la pasta. Aggiungi anche le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo. Continuare a mescolare finché la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata. La pasta choux è pronta e mettila dentro la sac a poche e forma delle ciambelline direttamente su una teglia da forno ricoperta di carta oleata.

Ora non ti resta che riscaldare l’olio di semi mettine dentro una alla volta: quando si saranno dorati allora potrai toglierli e farli raffreddare su dei fogli di carta. Ora non devi fare altro che aggiungere la crema ed infine se lo vorrai potrai mettere sopra una ciliegia.

Impostazioni privacy