WhatsApp: adesso puoi recuperare i messaggi eliminati | Scopri come

WhatsApp, adesso puoi recuperare i messaggi eliminati: scopri come, pare sia davvero in arrivo una nuova funzionalità.

WhatsApp continua ad aggiornarsi di anno in anno con nuove funzionalità, arrivando ad offrire a tutti gli utenti un servizio il più completo possibile; l’applicazione di messaggistica, presentissima nella nostra quotidianità, è ormai da anni un punto di riferimento per la comunicazione, utilizzata sia da privati che da aziende e servizi pubblici.

whatsapp messaggi eliminati
Una nuova funzione par essere in arrivo – TopDay

Nell’ultimo periodo sull’applicazione sono arrivate tantissime novità per la gioia di tutti gli utenti, mentre altre sono prossime ad essere aggiunte; a quanto pare, potrebbe presto esserci anche l’opportunità di recuperare i messaggi eliminati dalla chat, in maniera molto pratica e veloce.

WhatsApp continua ad aggiornarsi

Dal momento del lancio ad oggi, l’applicazione con l’icona verde si è migliorata aggiungendo molte funzionalità; di recente, è arrivata la possibilità di raggruppare le nostre chat di gruppo (di cui è stato aumentato il numero possibile di partecipanti) tramite le Community, non soltanto aumentando la praticità ma anche favorendo la comunicazione tra utenti. Da precedenti rumors, pare si stia testando anche la possibilità di aggiungere direttamente un e-commerce in app, mentre potrebbero evolversi anche le videochiamate, aggiungendo la possibilità di ridurre a icona ed utilizzare il telefono per altre operazioni mentre è in corso la chiamata. Novità potrebbero arrivare anche per quanto riguarda i messaggi eliminati, visto la funzionalità che secondo alcuni rumors ha iniziato ad essere sperimentata dalla scorsa estate.

I dettagli sulla funzione Accidental Delete

La funzione, come segnalato dall’account Twitter di WhatsApp (e ripreso anche da Leggo) è in fase di sperimentazione dalla scorsa estate sia su Android che su iOS e riguarda appunto i messaggi eliminati; a quanto pare, con questa aggiunta si potranno recuperare i messaggi eliminati entro i 5 secondi dalla cancellazione così da permettere all’utente di rimediare all’errore. Per sbaglio magari, molto spesso, si cancellano dei messaggi che in realtà volevamo inviare; questa funzione permette di correggere il tiro, anche se nel brevissimo tempo; per il momento non si possono quindi ripristinare i vecchi messaggi eliminati in precedenza.

whatsapp messaggi eliminati
La nuova funzione è pensata per recuperare i messaggi cancellati per sbaglio nel giro di pochi secondi – TopDay

Sembrerebbe poi che questa funzionalità sia efficace solo per un determinato tipo di messaggi, ovvero quelli eliminati con l’opzione “elimina per me”; in questo caso, con l’aggiunta in fase di sperimentazione, si potrà avere accesso ad una barra che permette di annullare l’operazione. Nel caso il messaggio sia stato eliminato anche per l’altro utente, la funzionalità non può venirci in aiuto; chi si aspetta dunque di poter recuperare vecchi messaggi eliminati oppure addirittura di poter leggere quelli eliminati dagli altri utenti non verrà accontentato con questa funzionalità, anche se in molti saranno contenti di poter ripristinare messaggi magari appunto cancellati per sbaglio quasi istantaneamente. Questo sembra comunque essere un periodo molto florido per l’applicazione e dunque possiamo aspettarci, anche con l’arrivo del 2023, sempre più novità per un’app davvero usatissima.