Vuoi risparmiare il 50% in bolletta? Ecco cosa devi scegliere!

Sai come puoi risparmiare sul metano? Si tratta di piccoli accorgimenti che puoi utilizzare in casa tua per riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto.

Quando fa freddo siamo abituati ad accendere i termosifoni per riscaldare la nostra abitazione, ma in realtà non è l’unica alternativa che si ha. Se tutti noi iniziassimo ad utilizzare queste valide alternative allora si potrebbe davvero risparmiare fino al 50% sulle nostre bollette, che di questi ultimi tempi non è affatto male.

bolletta risparmiare
Ecco come puoi risparmiare un po’ di soldi sulla tua prossima bolletta – topday.it

Per risparmiare in bolletta, si stanno sempre più diffondendo nelle nostre case, almeno dove è possibile installarle, le stufe a pellet. La legna è molto più vantaggiosa rispetto al metano. In questo articolo andremo a vedere quando è possibile installare queste stufe a legna e quanto una famiglia può risparmiare. Per prima cosa c’è da dire che queste stufe sono alimentate da legna da ardere, che brucia al suo interno al fine di produrre calore. La legna, quindi, viene messa dento la camera di combustione della stufa e accesa.

Il calore che viene emesso tramite la combustione viene mandato in circolo nell’aria attraverso la superficie della stufa. Così abbiamo, quindi, l’aria calda che viene diffusa nell’ambiente circostante attraverso la convezione naturale oppure tramite un sistema di ventilazione.

Ecco un modo semplice per risparmiare sulla bolletta

Se stai ancora pensando di sostituire questo valido mezzo al posto del metano, ma sei ancora indeciso, non puoi fare altro che continuare a leggere questo articolo. La legna non è altro che una fonte di energia rinnovabile e sostenibile: la maggior parte di essa proviene da foreste gestite in modo sostenibile dalla amministrazione comunale. Inoltre, è anche molto meno costosa del gas metano.

stufa a pellet legna
Con la legna si potranno risparmiare molti soldi – Topday.it

Questo permetterebbe, quindi, a tutte le famiglie di risparmiare un bel po’. Ma quanto? Si dovrebbe fare una semplice operazione matematica per capirlo: Il potere calorifico di un metro cubo di metano corrisponde a circa 2,5 kg di legna. Si dovrebbe però conoscere anche quanto costa per essere più precisi.

Per procurartela hai diverse opportunità, come ad esempio la si può ordinare, andarla a tagliare nel bosco, oppure semplicemente comprarla nei negozi autorizzati. La stufa a pellet può essere davvero un’ottima soluzione per riscaldare il nostro ambiente domestico e farà risparmiare tanti soldi alle famiglie. Ma devi prestare attenzione, però, alla stufa a legna che vorresti utilizza: infatti, in alcune Regioni si possono rischiare anche delle multe molto salate.

Ora non ti rimane altro da fare che vedere se anche tu puoi o meno installare la stufa a pellet, sempre se già non ce l’hai ovviamente!

Impostazioni privacy