Vuoi fare un ciambellone ma hai finito le uova? La ricetta che cercavi

Una ricetta leggera e dell’ultimo minuto? Ecco come realizzare un buonissimo ciambellone che va bene dalla colazione a dopo cena.

Realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre la scelta migliore, se possibile. Si perché iniziare la giornata con un dolce che abbiamo fatto noi è una sorta di gesto d’amore verso chi lo mangia. Ma se la sera ci viene in mente di fare il dolce ma non ci le uova come possiamo fare?

ciambellone ricetta senza uova
Vuoi fare un ciambellone ma hai finito le uova? La ricetta che cercavi-Topday.it

Niente paura vi aiutiamo noi. Si perché la ricetta che vi stiamo per proporre è davvero facile e allo stesso tempo anche molto leggera. Sei curiosa di sapere come si realizza? Continua a leggere le prossime righe e prendi appunti per gli ingredienti ma hai già tutto in casa.

Ciambellone senza uova? Una bontà!

Questo dolce è perfetto per ogni momento della giornata ma la mattina con il nostro bel caffè o cappuccino è davvero unico. Ottimo anche se dobbiamo andare a cena a casa di amici, o magari per una merenda e non abbiamo comprato nulla. Si realizza in poco tempo e finisce in ancora meno.

ciambellone senza uova buonissimo
Una ricetta davvero buona che devi provare-Topday.it

Diciamo che non è un dolce ma un vero e proprio salvagente! Per renderlo poi super goloso possiamo servirlo anche con una crema alle nocciole o della marmellata. Stiamo attenti alla linea? Va benissimo anche del semplice zucchero a velo sopra. Si può conservare ben chiuso per un paio di giorni ma difficilmente vi durerà così a lungo. Un consiglio furbo? Mettetelo un paio di secondi ne microonde prima di mangiarlo diventerà super croccante.

Ma arriviamo alla lista ingredienti, ecco cosa ci occorre:

  • 250 ml latte
  • 120 ml olio di semi
  • 50 ml succo d’arancia
  • scorza di arancia q.b.
  • scorza di limone q.b.
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 200farina 00
  • 100amido di mais
  • 180zucchero
  • 16lievito per dolci
  • 1 pizzico sale fino
  • zucchero a velo

Iniziamo quindi con la sua realizzazione. Come prima cosa mettiamo tutti gli ingredienti liquidi, quindi il latte, l’olio di semi, il succo di arancia, l’estratto di vaniglia. Amalgamiamo un po’ e successivamente uniamo anche la scorza del limone e dell’arancio.

Mettiamo tutto da una parte dopo aver amalgamato nuovamente per bene. In un’altro contenitore mettiamo gli ingredienti secchi, quindi: : la farina, l’amido di mais, lievito per dolci, lo zucchero e un pizzico di sale. Uniamo per bene il tutto anche in questo caso.

Adesso prendiamo il contenitore con gli ingredienti liquidi e li uniamo a quelli secchi. Mi raccomando usiamo la frusta a mano per avere un composto bello liscio. Ci servirà una teglia a ciambella, preferibilmente di 20/22 cm. Ricordiamoci di imburrare o oliare e poi mettere la farina. Vogliamo saltare questo passaggio? Mettiamo la carta da forno leggermente umida così aderirà meglio ai bordi.

Inforniamo quando è bello caldo a 180 gradi per 30 minuti. Prima di togliere dal forno facciamo sempre la prova stecchino. Se è umido deve rimanere qualche altro momento in caso contrario sforniamo. Togliamola dalla teglia quando è freddo e decoriamolo come preferiamo. Il nostro ciambellone senza uova è buonissimo

Impostazioni privacy