Vuoi andare in pensione a 63 anni? Presenta la domanda entro questa data!

Tutto quello che c’è da sapere per andare in pensione a 63: massima attenzione, presenta la domanda entro questa data! Ecco cosa fare per non perdere l’occasione. 

È possibile andare in pensione a 63 anni? Si, ma solo se presenti la domanda entro e non oltre questa data specifica. Occhio alle tempistiche, rischi di perdere questa opportunità irripetibile. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come funziona.

Pensione 63 anni
Pensione a 63 anni: quando inviare la domanda – Topday.it

A chi non piacerebbe andare in pensione prima del previsto? Sicuramente si tratta di uno dei tempi più dibattuti dell’ultimo periodo. Tuttavia è fondamentale rimanere sempre aggiornati sull’argomento per evitare di perdere delle novità importanti. Ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi tutte le procedure da effettuare per chi ambisce ad andare in pensione a 63 anni compiuti.

A breve è prevista una scadenza importantissima per questi soggetti, infatti chi è interessato ad andare in pensione a 63 anni dovrà appuntarsi sul calendario una data precisa. Chi ha completato questa età e ha tutti gli altri requisti potrà inoltrare la domanda entro la fine del 2023 per ricevere la tanto desiderata pensione. Curiosi di scoprire qual è la data ultima per l’invio della domanda? Vediamola insieme.

Pensione a 63 anni: quando inviare la domanda

Chi ha già compiuto 63 anni ed è interessato alla pensione dovrà presentare una specifica domanda all’INPS entro una data ben precisa. Si tratta dell’ultima possibilità per richiedere l’APE sociale che per la Quota 41 precoci. Molti la conoscono anche come istanza di certificazione del diritto, ma in sostanza si tratta di una domanda preventiva a quella del pensionamento. Questa vi consentirà di ottenere la certificazione definitiva sul diritto al trattamento pensionistico da parte dell’INPS.

Pensione 63 anni
Come andare in pensione a 63 anni – Topday.it

In parole povere, grazie a questa domanda potrete preparare le basi per successivamente inoltrare la domanda di pensione definitiva. Questa potrà essere mandata solo dopo che l’INPS avrà certificato tale diritto. Tuttavia per ottenere questo privilegio è fondamentale rispettare le tempistiche, sia per l’APE sociale che per la Quota 41 precoci è necessario inviare la domanda entro il 30 novembre prossimo.

Questa è la data ultima per ottenere tale agevolazione. A poterne usufruire saranno solo i soggetti con almeno 63 anni di età compiuti e almeno 30 anni di contributi previdenziali versati. Inoltre è possibile ottenere la pensione anche se il richiedente è invalido, caregiver o disoccupato. Ora non vi resta che procurarvi tutti i documenti necessari per inoltrare la domanda prima del 30 novembre.

Impostazioni privacy