Il gelato scade? Leggi bene prima di comprarlo

Il gelato che compriamo al supermercato ha una scadenza? La risposta vi lascerà a bocca aperta. Ecco perché faresti bene a controllare prima di acquistarlo. 

Tra gli alimenti più amati di sempre troviamo sicuramente il gelato, ottimo in questo periodo di caldo torrido ma buonissimo anche come coccola in inverno. Ma ha davvero una data di scadenza? Da non credere, faresti bene a tener d’occhio questi dettagli quando lo compri al supermercato. Curiosi di scoprire la verità? Vediamola insieme.

Gelato data scadenza
Gelato: ha davvero una data di scadenza? Topday.it

In queste giornate d’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato. C’è chi preferisce gustarlo durante una passeggiata nella gelateria di fiducia e chi invece ama coccolarsi comodamente a casa propria con la vaschetta del supermercato. Si tratta sicuramente dell’alimento più amato al mondo, sia dai grandi che dai più piccoli.

Ma il gelato ha davvero una scadenza? Probabilmente è una delle domande più diffuse di sempre, ecco perché abbiamo pensato di svelarvi tutta la verità in questo interessante articolo. Oggi infatti scoprirete a cosa fare attenzione quando decidete di comprare il gelato al supermercato. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Gelato: ha davvero una scadenza? Ecco la verità

Impossibile rinunciare a un buon gelato, soprattutto durante una giornata di caldo come questa. Si tratta di un dolce tipicamente estivo, perfetto per rinfrescarci in estate come merenda o post cena. Con l’arrivo dell’estate iniziano a spuntare file lunghissime fuori dalle gelaterie di tutta Italia, tuttavia c’è anche chi ama gustarlo comodamente a casa dalla vaschetta acquistata al supermercato.

Gelato data scadenza
Il gelato scade? Tutta la verità – Topday .it

Ogni tanto una coccola non fa mai male e nonostante a ciò che si pensa, il gelato venduto al supermercato non contiene i conservanti. Si tratta, quindi, di un’ottima alternativa al gelato artigianale. Certo, come ogni cosa non dovrebbe essere consumato in dosi eccessive, soprattutto per via della quantità di zuccheri al suo interno. Eppure una delle domande più gettonate riguarda la sua conservazione: il gelato ha davvero una scadenza?

Ebbene, la risposta è si, infatti nonostante si tratti di una data molto posticipata nel tempo, il gelato del supermercato ha una data di scadenza. In particolare è necessario fare attenzione alle confezioni in cui è riportata la sigla TMC, che varrebbe a dire: termine minimo di conservazione. Entro quella data, quindi, il consiglio è quello di non consumarlo. Inoltre è fondamentale tenere a mente anche altri dettagli quando si decide di acquistare il gelato al supermercato. 

La prima cosa da fare è controllare se il freezer ha una temperatura di -18 °C. In questo modo il nostro gelato verrà conservato in maniera ottimale. Poi ricordate di guardare se le confezioni sono poste al di sopra della linea rossa del freezer, così come che lo stato del gelato sia in ottime condizioni. Ora non vi resta che gustarvi in tutta tranquillità il vostro amato gelato.

Impostazioni privacy