Torta rustica di zucchine e tonno: una bontà da leccarsi i baffi

Non sai cosa mangiare per cena? Ecco che arriviamo noi in tuo soccorso con una ricetta facile e buonissima. Devi provarla!

Quando è estate a nessuno va mai di cucinare cose troppo complicate o difficili da digerire, ecco quindi che mangiamo spesso affettati, pomodori e mozzarella. Oppure un buonissimo piatto di pasta fredda o insalata di riso. Ma noi oggi vi vogliamo stupire.

torta zucchine ricetta
Torta rustica di zucchine e tonno: una bontà da leccarsi i baffi- Topday.it

Si perché vi faremo accendere il forno ma per qualcosa di irresistibilmente buono. Quindi per questa volta possiamo farlo. Siete curiosi di sapere che cosa ci occorre per questa torta rustica con le zucchine ed il tonno. Non sono assolutamente gli unici ingredienti.

Torta rustica diversa dal solito? Fai così

La ricetta di oggi è davvero delicata e super golosa allo stesso tempo. Riuscirà a conquistare praticamente tutti. Possiamo realizzarla anche con altri ingredienti e apportare delle piccole modifiche in base ai nostri gusti Ma il sapore di questi ingredienti messi insieme almeno una volta dovete provarlo.

torta zucchine ricetta
Una ricetta buonissima che farà impazzire tutti- Topday.it

Noi vi diciamo anche che potete utilizzare per la sua realizzazione la pasta matta. Una sorta di ricetta particolare come base, ovvero un semplicissimo panetti di farina, olio e acqua, ottima per le torte salate. Ma vediamo insieme la lista ingredienti. Ci occorrono:

  • pasta sfoglia o pasta matta, 1 rotolo o 250 g
  • tonno al naturale, 200 g
  • cipolla, 1
  • zucchina, 1
  • olive nere, 80 g
  • uova, 2
  • scamorza affumicata, 100 g
  • panna fresca, 100 ml
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Iniziamo con la sua realizzazione, come prima cosa prendiamo un tortiera da 24 centimetri, poi prendiamo la carta da forno e la bagniamo, successivamente strizziamo per bene il tutto. In questo modo la carta aderirà alla perfezione. Se vogliamo possiamo anche semplicemente mettere un po’ di burro e farina e poi togliere l’eccesso.

Prendiamo le zucchine che andremo a lavare e a togliere le estremità. In questo momento le possiamo tagliare a julienne. Utilizziamo una padella antiaderente e mettiamole dentro con la cipolla tagliata finemente, lasciando andare tutto per qualche minuto.

Le nostre verdure devono rimanere croccanti perché poi dovranno cuocere in forno. Adesso prendiamo il formaggio e facciamolo a pezzettini, mettiamolo dentro un contenitore ci servirà dopo. E’ il turno della pasta sfoglia o della pasta matta. Deve avere uno spessore di mezzo centimetro.

E’ il turno del tonno che andremo ad aprire eliminando con attenzione l’olio in eccesso. Versiamolo direttamente sulla torta. Mettiamo anche le zucchine e la scamorza. Per quanto riguarda le olive, essendo denocciolate possiamo decidere se lasciarle intere oppure farle a pezzetini. Decidiamo in base al nostro gusto personale.

Prendiamo le uova e la panna ed uniamole insieme amalgamando il tutto con una frusta a mano. Mettiamo un po’ di sale e di pepe. Versiamo il risultato sulla nostra torta e lasciamo cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non è dorata la superficie. Mangiamola quando è tiepida! Tutti ne andranno assolutamente matti. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche Pollo al forno: la ricetta che conquista tutti arriva da Csaba

Impostazioni privacy