Torta di patate: una ricetta da leccarsi i baffi!

Non sai cosa mangiare? Ti aiutiamo noi con questa ricetta buonissima, facile ed economica. Ecco cosa puoi fare!

Quando si avvicina il momento del pranzo e della cena arriva la solita domanda, cosa ci mangiamo? Spesso la risposta non ci viene in mente! A tutti capita, vero? Ecco quindi che iniziamo a pensare a qualcosa di veloce e pratico, oggi però ti vogliamo aiutare noi.

torta di patate ricetta
Torta di patate: una ricetta da leccarsi i baffi!- Topday.it

Si perché la nostra ricetta è davvero super semplice ma ha un gusto incredibilmente buono! Possiamo utilizzarla anche se abbiamo amici a casa per un aperitivo! Non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa ci occorre per questa torta di patate, ovviamente possiamo aggiungere tutti gli ingredienti che vogliamo!

Una torta buonissima e veloce da fare

In tantissimi quando pensano ad un piatto che non costa molto e che è facilissima da fare ma non solo ha un gusto incredibile hanno in mente il gateu di patate. Noi oggi però non vogliamo realizzare lui ma una torta greca di patate. Gli ingredienti sono davvero semplicissimi ma il suo gusto lascia senza parole.

torta di patate ricetta
Una ricetta economica ma buonissima- Topday.it

Come in tutte le cose voi potete fare anche delle modifiche per accostarvi al vostro gusto. Con questa ricetta anche i bambini mangeranno quello che abbiamo cucinato senza dover preparare altro.  Scopriamo quindi cosa ci occorre:

  • feta, 240 g
  • yogurt greco, 150 g
  • patate, 600 g
  • uovo, 1
  • olio di oliva extravergine, q.b.
  •  porro, 1
  • sale, q.b.

Iniziamo con accendere il forno a 200 gradi deve essere bello caldo quando mettiamo la nostra torta. Poi prendiamo una tortiera da 24 centimentri e possiamo rivestirla con carta da forno oppure ungerla e poi mettere la farina, dipende come vi trovate più comodi.

Laviamo le nostre patate ed affettiamole con la mandolina devono essere super sottili mi raccomando. Poi immergiamole in una ciotola con acqua fredda e lasciamole per almeno 30 minuti. In questo modo, come sappiamo molto bene, perderanno l’amido che hanno in eccesso.

Realizziamo intanto la crema, quindi prendiamo la feta e tagliamola in pezzettini piccoli, poi schiacciamola per bene. Uniamo anche l’uovo e lo yogurt. Mettiamo anche il porro, sempre tagliato finissimo. Dobbiamo avere una bella crema omogenea. Adesso prendiamo le nostre patate ed asciughiamole con molta attenzione.

Iniziamo a costruire la torta mettendo uno strato di patate la crema, e poi altre patate. Controlliamo prima però che la crema vada bene di sale altrimenti aggiungiamone un pochino. All’ultimo strato mettiamo un filo di olio ed inforniamo per trenta minuti. Mettiamo un po’ di rosmarino prima di servire in tavola. Se volete qualcosa di più golose unite anche pezzettini di salumi nella crema!
Impostazioni privacy