Tappi: sai perché sono attaccati alle bottiglie? La risposta alla domanda che tutti ci facciamo

Hai notato che nelle ultime bottiglie i tappi di plastica sono attaccati? Ecco il motivo che ci lascerà tutti senza parole.

Con il caldo tutti stiamo consumando un numero maggiore di acqua ed abbiamo notato che nelle nuove bottiglie il tappo non si toglie. Effettivamente sono già alcuni mesi che accade. Ma come mai è stata presa questa decisione particolare? Noi oggi andremo a capire i motivi.

tappi di plastica perché attaccati bottiglia
Ecco perché i tappi delle bottiglie sono attaccati- Topday.it

Quindi se anche tu sei curioso e come noi sei d’accordo che sono scomodi continua a leggere il nostro articolo per vedere la spiegazione. Siamo certi che dopo aver letto tutto non ti lamenterai più del tappo attaccato alla bottiglia che non si toglie. Scorri le prossime righe.

Perché adesso i tappi sono così?

E’ da poco tempo che possiamo vedere questa novità che sta dividendo tutti perché c’è chi apprezza la scelta e chi invece non capisce bene il senso di questi nuovi tappi sulle bottiglie di plastica. Infatti adesso il tappo, una volta aperto, non si stacca del tutto dalla bottiglia ma resta attaccato, rendendo difficile, in alcuni casi bere dalla bottiglietta.

tappi di plastica perché attaccati bottiglia
Ecco il motivo ecologico di questa scelta-Topday.it

E’ una specie di filettatura che lo tiene collegato. Ormai sono tantissime le marche che si sono adeguate a questa scelta. Ma sai che hanno un nome specifico? Si chiamano tethered caps”, letteralmente “tappi attaccati”. In questo momento le società che producono acqua o bevande simili non sono obbligate a metterla in pratica.

Ma una direttiva e per la precisione la UE 904 del 2019 indica che dalla data del 3 luglio 2024 questa pratica debba essere obbligatoria per le bottiglie che hanno una capienza inferiore ai 3 litri. Il motivo di questa scelta è per diminuire il quantitativo di plastica che viene prodotta ogni giorno.

I tappi, poi, sono i primi che possono creare problematiche, anche importanti, per quanto riguarda l’inquinamento. In questo modo possiamo evitare che gli animali si possono soffocare ingerendoli casualmente, sia sulla terra ferma che nel mare. Al momento sono tantissime le marche che già utilizzano questo metodo con i tappi.

Anche se tutti i consumati non sono felici del cambiamento, ma dobbiamo avere fiducia perché proteggere l’ambiente dove viviamo è assolutamente importante per ridurre l’inquinamento ambientale. E voi cosa ne pensate di questa particolare scelta che è stata fatta? Se vi interessa potete anche leggere questo articolo  Fa troppo caldo? Ecco 5 trucchi geniali

Impostazioni privacy