Stress? | Ecco cosa succede al tuo corpo, fai attenzione

Senti spesso molto stress? Ecco cosa succede al tuo corpo, fai attenzione: i sintomi assolutamente da non sottovalutare.

Quella dello stress è purtroppo una condizione che molte persone vivono nella loro esistenza, specie in determinati momenti della propria vita che più li mettono alla prova. Che sia per i troppi impegni di lavoro o per i ritmi frenetici, oppure per troppi pensieri o ostacoli travolgenti, possiamo risultare davvero molto stressanti.

stress corpo
Ecco come si può manifestare lo stress sul nostro corpo – TopDay

Le cause possono essere tantissime e, una situazione del genere, ci invita comunque a fermarci e a riflettere su noi stessi, per salvaguardare la nostra salute psicofisica partendo magari da piccoli momenti di svago fino a rivolgersi a dei professionisti esperti; è sempre bene cercare di riconoscerlo e soprattutto agire per salvaguardare la nostra situazione psicofisica e non solo. D’altronde, ci sono davvero molti modi in cui lo stress può interferire col nostro corpo ad ogni livello; ecco i vari sintomi che possono manifestarsi nel nostro corpo sotto ogni aspetto.

Una situazione comune ma che può avere effetti da non sottovalutare

Come riportato dal sito dell’istituto Humanitas, lo stress è una reazione fisiologica del nostro organismo e, in molte occasioni, può essere davvero utile perché ci spinge ad avere una reazione ad una determinata situazione, ottenendo magari lo stimolo per migliorarsi oppure per effettuare cambiamenti importanti nella nostra vita. I modi di reagire di una persona però possono variare e, uno stress intenso duraturo, può causarci diversi sintomi oltre a peggiorare le patologie già presenti; in alcuni casi poi, si cerca di fuggire lo stress in maniera poco sana, cadendo in dipendenze che non sono per nulla sane per la nostra salute, oltre a non essere risolutive.

I sintomi dello stress: ecco quali possono essere gli effetti

Sono veramente diversi i sintomi (sempre come riporta Humanitas) con cui una condizione di stress patologico può influire sul nostro corpo e manifestarsi nella vita di tutti i giorni, sia per quanto riguarda i comportamenti e le emozioni sia con effettivi disturbi di natura fisica. Ad esempio, lo stress può portare a una costante sensazione di agitazione, oltre a frustrazione e anche cambiamenti d’umore improvvisi e apparentemente immotivati; avvertendo molto stress spesso ci si sente sopraffatti, come se non avessimo più controllo, e facciamo fatica a rilassarsi e a credere in noi stessi. Inoltre, si può spesso sfociare in solitudine, depressione, e preoccupazione costante, con la tendenza a evitare la relazione con altre persone; dei disturbi davvero evidenti che, ovviamente, non devono essere sottovalutati se appaiono costantemente nella nostra vita.

stress corpo
Sono diversi i sintomi dello stress a livello di emozioni come a livello fisico – TopDay

Il consiglio è dunque quello di rivolgersi sempre agli esperti, a partire dagli psicologi, in modo da migliorare la nostra condizione e sentirci meglio; quanto agli altri sintomi, sono comuni anche molti disturbi fisici come ad esempio la mancanza di energia e nervosismo, oppure disturbi allo stomaco (diarrea, nausa, costipazione), bruxismo, bocca secca e difficoltà nel deglutire, mal di testa e insonnia, oltre che agitazione e anche calo del desiderio sessuale.