Le+coop+entrano+negli+ospedali%3A+1500+euro+al+giorno+per+ogni+medico
topdayit
/stipendi-medici-cooperative-partono-i-controlli/amp/
News

Le coop entrano negli ospedali: 1500 euro al giorno per ogni medico

Published by
Samanta Airoldi

La carenza di medici assunti fa sì che gli ospedali ricorrano sempre più spesso alle cooperative. Ma qualcosa non torna e sono partiti i controlli.

Il fenomeno dei medici a gettone sta dilagando nel nostro Paese. Dopo la pandemia di Covid le corsie si sono svuotate: molti giovani hanno preferito trasferirsi all’estero dove gli stipendi sono più alti.

Medici delle cooperative (Ansa/Matteo Corner/archivio) Topday

Ora però il Nas è partito con le ispezioni, e l’Autorità Anticorruzione ha sollecitato un urgente intervento del Governo. Sono scesi in campo, perché il fenomeno dilagante dei medici a gettone sta assumendo proporzioni preoccupanti e pericolose. In Italia non esiste una legge che disciplini il ricorso a professionisti esterni e non assunti.  Così per far fronte ai vuoti di organico, le aziende sanitarie si rivolgono a cooperative specializzate che offrono medici free lance. Alcune volte le società garantiscono ai professionisti anche l’alloggio, oltre a una retribuzione che oscilla tra i 120 e i 150 euro all’ora. Ossia circa 1.500 euro per un turno di 12 ore mentre i dirigenti medici assunti negli ospedali hanno uno stipendio che oscilla tra i 2.400 e i 2.600 euro al mese. E così sempre più spesso i dipendenti delle strutture sanitarie cominciano a licenziarsi, perché è più conveniente lavorare a ore.

I rischi di avere medici “a gettone”

Controlli dei Nas ( Us Carabinieri) Topday

I Nas dei Carabinieri hanno avviato le ispezioni in tutt’Italia, per verificare con quali modalità gli ospedali abbiano assegnato gli appalti alle coop, i pagamenti, i servizi effettivamente svolti e la regolarità delle prestazioni, a partire da turni ripetuti dei medici. Il dossier verrà inviato al ministero della Salute e in caso di irregolarità i dati saranno trasmessi alle procure. Lo scorso 16 novembre anche l’Autorità Anticorruzione è intervenuta, chiedendo al ministero della Salute e a quello delle Finanze interventi urgenti. In una nota, il presidente Giuseppe Busia ha sottolineato che si rischia sotto tanti aspetti. Intanto un medico a gettone, spesso, per guadagnare di più,  arriva a fare anche 3 turni di fila: cioè 36 ore. A scapito della sua lucidità e, dunque, anche a scapito della sicurezza dei pazienti. Ma non è tutto: emergerebbero, anche irregolarità nella base d’asta con il rischio di sostenere costi elevati per la prestazione ricevuta; una non corretta individuazione dei fabbisogni, che può portare a selezionare personale non adeguatamente qualificato. E alla fine a rimetterci è il cittadino la cui salute viene messa “a gettone”.

Fonte: Corriere della sera, Messaggero

Recent Posts

  • Lifestyle

Vanina, vicequestore di Catania anticipazioni: la verità che fa male

Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…

1 mese ago
  • Lifestyle

Bicchieri macchiati? Ecco come rimuovere quella patina fastidiosa

Come riuscire a far risplendere i tuoi bicchieri in modo naturale: ecco il metodo che…

1 mese ago
  • Lifestyle

Alberi da frutta: i consigli su come farli crescere in modo perfetto

Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…

1 mese ago
  • Lifestyle

Affari tuoi, un finale incredibile. La fortuna ha baciato questa regione

Una giocata davvero fantastica ad Affari Tuoi: andiamo a vedere cosa è successo e quanti…

1 mese ago
  • Lifestyle

Un primo piatto da leccarsi i baffi: il riso allo zafferano e funghi porcini

Un primo piatto davvero molto buono e squisito da preparare quando più ne hai voglia:…

1 mese ago
  • Lifestyle

Borracce, ecco il modo corretto per lavarle. Abbiamo sempre sbagliato

Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…

1 mese ago