Sistema immunitario: aiutalo così, non avrai più problemi per l’inverno

Ecco come puoi aiutare in maniera efficace il tuo sistema immunitario e prepararlo al meglio per l’inverno

Non tutti sanno che l’inverno è uno dei periodi più stressanti e pericolosi per il nostro sistema immunitario. A causa delle temperature proibitive e del clima difficile, il nostro corpo si indebolisce, così come le nostre difese.

(Proteggi il tuo sistema immunitario/Pexels)

Proprio per questo, infatti, è importante cercare di allenare il nostro organismo e proteggerlo. Ovviamente, è sempre bene chiedere un parere ad un esperto del settore, che vi saprà indicare al meglio. Intanto, ti mostriamo come aiutare il tuo sistema immunitario e prepararlo al meglio per l’inverno.

Ecco come aiutare il sistema immunitario per l’inverno

Un’alimentazione sana è fondamentale per dare il giusto carburante al corpo e alla mente. Mangiare bene, infatti, ci permette di assumere le giuste energie per affrontare la giornata, ma anche per rafforzare le nostre difese che ci aiutano a combattere contro molti agenti patogeni.

Esistono, infatti, alcuni alimenti che, più di altri, aiutano il nostro sistema immunitario a restare in forma. Dunque, in vista dell’inverno e del periodo dell’anno in cui siamo più vulnerabili, vi forniamo alcuni consigli per proteggere il vostro corpo. Ecco quali sono gli alimenti che aiutano il nostro sistema immunitario e possono tenerci compagnia per la stagione invernale.

Molluschi

Tra gli alimenti che più possono aiutarci vi sono certamente i molluschi. Questi, infatti, contengono quantità notevoli di zinco, utile ai linfociti, ovvero le cellule indispensabili per il nostro sistema immunitario. Tra i molluschi il consiglio è quello di mangiare calamari, vongole, ostriche e cozze, ma può essere d’aiuto anche il polpo;

The verde

(Proteggi il tuo sistema immunitario/Pixabay)

Il the verde sta entrando sempre di più nelle abitudini culinarie dei cittadini. Questa bevanda è molto utile in quanto è ricca di antiossidanti e aiuta i radicali liberi, che svolgono una funzione importante contro le cellule tumorali;

Aglio

Tra gli alimenti più utili vi è l’aglio. Questo può apportare moltissimi benefici al nostro organismo, nonostante il suo sapore. L’aglio, infatti, è molto ricco di antiossidanti, oltre ad essere un vero e proprio antibiotico naturale. È molto utile per combattere agenti patogeni come batteri, funghi e virus, dunque è importante inserirlo il più possibile nei tuoi piatti.

Impostazioni privacy