Sconsolata a Zeling: parla lei e dice tutto su Bisio

Anna Maria Barbera, meglio nota come Sconsolata (Sconsy), tornerà presto sul palco di Zelig – programma a cui l’attrice deve effettivamente la sua notorietà. A questo proposito, l’artista ha rivelato dettagli intimi del suo rapporto con Bisio!

Il personaggio di Sconsolata nasce sul palco di Zelig nel 2002, da allora risulta praticamente impossibile non associare Sconsy alla figura dell’attrice Anna Maria Barbera.

Sconsolata torna sul palco di Zelig, il suo pensiero sulla tv italiana (Blasting News)
Sconsolata torna sul palco di Zelig, il suo pensiero sulla tv italiana (Blasting News)

Ci troviamo di fronte ad un’artista completa, capace di eccellere in diversi campi artistici quali la recitazione, la scrittura e persino la conduzione. Anna Maria Barbera debutta sul grande schermo nel 2003 grazie al film Il Paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni – prodotto che le consente di vincere un David di Donatello e persino un Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. Di fronte ad un tale successo, Barbera decide di proseguire con la sua carriera cinematografica, prendendo parte a diversi lungometraggi e commedie tra cui Christmas in love, Matrimonio alle Bahamas e La coppia dei campioni. Nel 2002 poi la sua figura divenne iconica grazie all’incredibile personaggio di Sconsolata, parte integrante del cast di Zelig. Dopodiché, nel 2011 l’attrice dovette affrontare un periodo davvero difficile, la tv e il cinema diventano quasi inaccessibili e l’artista rischia così di perdere progressivamente quota nel mondo dello spettacolo nazionale.

Anna Maria Barbera (Sconsolata), lo sfogo da Mara Venier

La simpaticissima Sconsy viene invitata nel 2019 presso gli studi di Domenica In, occasione in cui l’attrice ha potuto ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera. Grazie al suo intervento, Barbera ha finalmente la possibilità di rivelare il suo disagio all’iconica conduttrice Rai. Le sue apparizioni diminuiscono drasticamente e questo conferisce all’artista un fastidioso senso di inadeguatezza. Da qui nasce una forma di rancore velata nei confronti della tv italiana, responsabile di non averla apprezzata nel profondo come artista. Eppure, nel 2021 la luce infondo al tunnel: Sconsolata torna sul balco di Zelig, il pubblico in visibilio per la sua apparizione epocale – del resto, parliamo di un vero e proprio punto di riferimento per i telespettatori fedeli della trasmissione. A tal proposito, Sconsolata ha rilasciato un’intervista a Tv Blog: leggiamo insieme le parole dell’attrice.

Sconsy parla di Claudio Bisio, cosa succede nel dietro le quinte di Zelig?

Anna Maria Barbera ha parlato apertamente della televisione italiana, ammettendo di aver provato più di una volta delusione rispetto ad una vera e propria mancanza di considerazione: “Poco incline alle dinamiche promozionali, non ho visto riconoscere le capacità dunque l’utilizzo, di una persona oltre il personaggio, con la sua professionalità” – per poi concludere – “Datato è quel pensiero che ritiene il pubblico incapace di distingue e cogliere, prima dei famosi addetti ai lavori, quanto il mio personaggio anticipa”.

Claudio Bisio e Vanessa Incontrada - le parole di Sconsolata (Fanpage)
Claudio Bisio e Vanessa Incontrada – le parole di Sconsolata (Fanpage)

Inoltre, rispetto al suo rapporto con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio, l’attrice ha sottolineato quanto il cast di Zelig sia diventato per lei una vera e propria famiglia. A questo proposito, con solenne poesia Sconsolata ha dichiarato: “Con loro – come con tutti – si resta compagni di quel viaggio televisivo e sul palco la vita scorre non detta con l’emozione di chi si ritrova”.

Impostazioni privacy