Niccolò a soli 20 anni diventa segretario in Parlamento e guadagna 35mila euro

Non è stato facile ma ce l’ha fatta e ad appena 20 anni Niccolò Brizzolari ha ottenuto il posto come segretario in Parlamento.

Niccolò Brizzolari è di Rovigo e, a soli 20 anni, è il più giovane segretario parlamentare. Ha ottenuto il posto tra 3700 candidati e ora percepirà uno stipendio inimmaginabile per gran parte dei suoi coetanei.

Niccolò Brizzolari segretario Parlamento
Niccolò Brizzolari con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella/ Topday

Tra gli oltre 3.700 candidati per il ruolo di segretario parlamentare ne sono stati selezionati solamente 80 e uno di questi è proprio lui.  Dopo il diploma al liceo scientifico, nel luglio 2021, Niccolò si era iscritto al bando per diventare segretario in Parlamento: passate le prime selezioni, era riuscito a entrare nei 650 ammessi alle prove scritte e orali, fino a entrare nel novero degli 80.

Il posto a tempo indeterminato garantirà a Niccolò uno stipendio lordo di 35.144 euro, che arriverà a 61.595 euro dopo dieci anni e raggiungerà i 157.628 dopo quarant’anni di lavoro. Prenderà servizio il primo marzo. “Non pensavo di essere passato al concorso. Ora mi trasferisco a Roma però mi piacerebbe tanto continuare a studiare”ha dichiarato il ragazzo ai microfoni del Corriere della sera.

Alfiere della Repubblica a 18 anni

Soltanto due anni fa, quando Niccolò era poco più che 18enne e frequentava ancora il liceo, il giovane aveva ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica. Il riconoscimento era stato ottenuto grazie all’idea di realizzare dei podcast e di metterli a disposizione degli anziani non più in grado di leggere da soli un libro.

Niccolò Brizzolari segretario parlamentare
Niccolò Brizzolari è il più giovane segretario parlamentare/ Topday

L’idea gli era venuta a causa di un problema di salute di una sua familiare: “La mia bisnonna ha un glaucoma, ha più di 90 anni, quindi fa molta fatica a leggere. Quest’estate mi è venuta l’idea di fare un audio libro con la nota opera di Pirandello, Uno nessuno e centomila, per il quale i diritti erano decaduti“- ha spiegato il giovane. A fronte di tante critiche verso i giovani spesso accusati di essere privi di iniziativa e di preferire il Reddito di cittadinanza piuttosto che lavorare, Niccolò Brizzolari è la dimostrazione che i ragazzi  – e ovviamente le ragazze- in gamba e con voglia di fare ci sono.

Fonte: Corriere della sera, Huffington Post

 

Impostazioni privacy