Rotolo cioccolato e nocciola. La merenda è dolcissima

Ecco la ricetta del rotolo al cioccolato e nocciole: un dolce davvero molto buono che va benissimo per ogni occasione.

Una ricetta nuova e molto buona da gustare sia per il dopo pranzo o per dopo cena oppure che accompagna in modo perfetto anche un tè o un caffè oppure un succo di frutta. Stiamo parlando del rotolo di cioccolato e di nocciole.

dolce rotolo di cioccolato
Ecco un nuovo dolce molto gustoso da preparare in poco tempo – Topday.it

Questa ricetta è molto facile da eseguire e bastano pochissimi ingredienti. Un modo diverso per fare la merenda per i vostri figli. Potresti anche preparare questo dolce con loro. Fatti aiutare nelle piccole cose, in modo tale che sarà ancora più buono poi il risultato. Allora, ecco la lista degli ingredienti che ti servirà:

  • uova numero 4
  • zucchero 80 grammi
  • latte 50 ml
  • olio di semi di girasole 50 ml
  • farina 00 30 grammi
  • cacao amaro 20 grammi
  • vanillina o,5 grammi

Per il suo ripieno, invece, ti servirà:

  • panna zuccherata 200 ml
  • latte condensato 100 grammi
  • cioccolato fondente tritato 100 grammi
  • granella di nocciole 30 grammi

Adesso andiamo a vedere come possiamo procedere a creare questo dolce davvero buono, perfetto per ogni occasione.

Rotolo di cioccolata e nocciole: ecco come fare questo dolce

Preparazione:

inizia prima a creare la pasta biscotto: dovrai prima mescolare i tuorli insieme allo zucchero l’olio, il latte e la farina. Importante: non devi mettere tutti gli ingredienti insieme, ma uno alla volta e solo dopo che l’ingrediente messo sarà ben amalgamato con gli altri. Poi si possono unire anche il cacao, la bustina di vanillina e gli albumi montati a neve. Questi dovranno essere messi poco alla volta e soprattutto dovranno essere mescolati con molta attenzione. In più devi amalgamare il tutto con un mestolo e dovrai girare dall’alto verso il basso.

preparazione rotolo di cioccolato e nocciole
La preparazione di questo dolce richiederà pochissimo tempo – Topday.it

Devi mettere il composto in una teglia di forma rettangolare molto grande e cuocere in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel mentre dovrai iniziare a preparare la crema che ti servirà per farcire il rotolo: dovrai aggiungere alla panna zuccherata montata il latte condensato, granella di nocciole e cioccolato fondente tritato.

Dopo che il rotolo sarà cotto, è molto importante il momento in cui andrai a toglierlo dalla teglia: infatti, si appoggia sopra un foglio di carta forno e si gira con un colpo secco. Dopo potrai togliere la carta da forno. Ora potrai passare alla farcitura del rotolo. Presta attenzione a non far uscire fuori la crema. Ora il rotolo è pronto: prima di servirlo però dovrà riposare per circa 30 minuti in frigorifero

Impostazioni privacy