Sai che il riso non serve solo per creare dei piatti culinari? Non tutti sanno che ha anche altre funzioni.
Il riso è uno degli alimenti più versatili della nostra cucina: è ottimo per creare fantastici risotti oppure ripieni di melanzane o peperoni o potrebbe servire anche per fantastici supplì. Ma non tutti sanno che in realtà ha anche altre diverse funzioni.

Infatti, proprio grazie al riso si ha la possibilità di accelerare e semplificare alcune faccende domestiche: in questo modo, infatti, si riescono a pulire alcuni oggetti presenti in casa in modo efficace. Ci sono diversi trucchetti che si possono utilizzare per riuscire ad avere casa sempre pulita, proprio grazie al riso. Questo alimento è perfetto se si vuole pulire una bottiglia molto bene. Non è mai facile riuscire a pulire il fondo e i residui della bevanda precedente si possono incrostare: così facendo rende il contenitore non riutilizzabile.
Dovrai solo mettere un po’ di riso all’interno della bottiglia che si vuole pulire, insieme a qualche goccia di detersivo per piatti e acqua calda. Ora non resta che chiuderla ed agitarla bene: il riso non fa altro che svolgere un’azione disincrostante ed esfoliante.
Ecco a cosa serve il riso
Il riso inoltre assorbe l’umidità e riesce ad eliminare anche i cattivi odori: si dovrà solo mettere all’interno del contenitore che si vuole pulire una manciata di riso e bisognerà lasciarlo agire per un paio di giorni. Trascorso questo tempo, infatti, noterai che l’odore sarà sparito!

Riuscirà a far sparire anche i cattivi odori che potrebbe emanare il frigo. In questo caso dovrai solo preparare il detergente che fai grazie all’acqua di cottura: basterà solo immergere una spugna e passarla su di esso. In questo modo non solo avrai pulito le superfici dell’elettrodomestico ma anche neutralizzato gli odori spiacevoli.
Potrebbero essere molto di aiuto i chicchi di riso anche per combattere la formazione della ruggine, che si forma a causa dell’umidità. Basterà solo spargere un po’ di riso dove c’è la ruggine ed il gioco è fatto. Ma non solo il riso da solo, anche l’acqua di cottura è davvero formidabile, essendo molto ricca di amido. È perfetta se si vuole pulire il calcare incrostato, come ad esempio il piatto della doccia.
Inoltre, il riso è perfetto se si vuole pulire l’argento (ma non è il solo modo ecologico che si può utilizzare), ma anche la sua acqua di cottura, grazie al suo pH, risulta essere un metodo molto valido: basterà anche solo immergere un panno morbido e passarlo delicatamente sui vostri oggetti in argento.