Reddito di Base al posto di RdC, anche chi non ha i requisiti ora può chiedere l’aiuto mensile

Il reddito di base universale è una misura straordinaria che prevede l’erogazione mensile di una cifra fissa proprio per aiutare tutti i cittadini in questo momento così duro.

Ma vediamo come anche in Italia sia sbarcata un’iniziativa per consentire ai cittadini di avere il reddito di base.

ANSA

Il reddito di base universale è una misura molto diversa dal reddito di cittadinanza. Infatti il problema del reddito di cittadinanza è che essendo che chi trova un posto di lavoro per il sussidio, i cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza sono spronati a non cercare un lavoro oppure a lavorare in nero.

La rivoluzione del reddito di base

Infatti il mercato del lavoro italiano è così criminale e predatorio che specialmente al sud ai lavoratori vengono offerti lavori con paghe letteralmente da fame.

Pixabay

Quindi chi beneficia del reddito di cittadinanza chiaramente, piuttosto che perdere un reddito sicuro per un posto di lavoro incerto e pagato una miseria, preferisce avere il reddito di cittadinanza. Proprio questo problema ha portato molti a polemizzare con il reddito di cittadinanza ma oggi si parla del reddito di base universale che è una misura completamente diversa. Il reddito di base universale è partito in tanti paesi europei e oggi arrivano iniziative anche in Italia per poter effettivamente ottenere il reddito di base universale.

Soldi ogni mese per andare avanti

Il reddito di base universale è un reddito minimo erogato a tutti a prescindere dalla propria situazione economica e lavorativa. Quindi ad ogni cittadino con il reddito di base universale spetta una cifra minima per essere sicuro comunque sia di poter andare avanti nella vita a prescindere da quello che succede. Il reddito di base universale è una rivoluzione sociale fortissima che già partita in tanti paesi europei. Gli italiani stanno chiedendo con forza il reddito di base universale e ad oggi l’unico strumento per poter avere il reddito di base universale è un’iniziativa chiamata UBI for all.

800 euro al mese

Questa iniziativa non è altro che una lotteria privata che mette in palio proprio un reddito di base universale di €800 al mese erogato per 12 mesi. Essendo una lotteria privata chiaramente pochissimi possono beneficiare di questo reddito ma lo scopo di questa lotteria è molto importante. Infatti lo scopo di questa lotteria è proprio sensibilizzare gli italiani e le istituzioni italiane al reddito di base universale affinché questa misura si è introdotta nel nostro paese. Un reddito di base universale consentirebbe alle troppe famiglie che oggi sono in difficoltà di uscire dall’ansia continua per il futuro.

Impostazioni privacy