Raccomandata non ritirata | Sai cosa succede veramente

Scopriamo insieme che cosa accade se non andiamo mai a ritirare una raccomandata che abbiamo ricevuto al nostro indirizzo.  Per tutti noi può essere un momento di ansia e preoccupazione perchè si può trattare di una multa o di una comunicazione dell’Agenzia delle entrare.

Cosa che nessuno di noi vuole che accada, ma cosa succede veramente se non andiamo mai a ritirarla? Scopriamolo insieme, e cerchiamo di evitare problemi, in questa vita che ne è già piena e sembra che ci siano sempre nuovi guai dietro l’angolo.

Raccomandata non ritirata | Sai cosa succede veramente
Raccomandata non ritirata (fonte web) Topday

Molto spesso è semplice basta vedere il codice o il colore della raccomandata per capire di che cosa si tratta, infatti se i codici sopra la raccomandata vanno dal 75 al 78 sono multe, mentre 670 si tratta dell’Agenzia delle entrate riscossioni, ex equitalia e si ha paura di ritirarlo.

Raccomandata non ritirata | Sai cosa succede veramente

Ecco perchè molto spesso decidiamo di non andare a ritirare nulla nella speranza che non ci siamo effetti collaterali, ma è veramente una scelta corretta? Assolutamente no, perchè una volta ritirato il tagliandino non vengono annullati gli effetti legali di quello che abbiamo firmato.

Sia se rifiutiamo la consegna del postino che sono non andiamo a ritirare la raccomandata in giacenza rischiamo di più di quanto avremmo letto. Il motivo? Gli effetti giuridici della raccomandata di producono ugualmente con la sola differenza che non sappiamo nulla e non possiamo intervenire in caso d’errore.

Se però il postino non riesce a consegnare la raccomanda perchè a quel indirizzo non c’è nessuno reperibile la stessa risulterà come indescritta nella cassetta della posta, dove viene sempre indicato il suo contenuto, grazie ai colori e ai codici, e l’indirizzo di dove andare per ritirarla.

Le raccomandate restano in giacenza per 30 giorni, durante il quale il destinatario può presentarsi per ritirarla, mostrando la ricevuto che ha lasciato il postino. Passato questo tempo viene restituita al mittente, ma non si può tirare un sospiro di sollievo.

I suoi effetti legali non sono interrotti, la  compiuta giacenza di un atto giudiziario non consegnato, per un qualsiasi motivo, comporta il perfezionamento della notifica dopo i 10 giorni senza che l’atto viene ritirato, ecco perchè non è assolutamente una buona scelta.

Raccomandata non ritirata | Sai cosa succede veramente
Sai cosa succede veramente se non la ritiri (Fonte web) Topday

La raccomandata si considera letta anche se il destinatario si rifiuta di farlo, ecco perchè è sconsigliato farlo. In questo modo se possiamo prendere delle contromisure e magari contestare quello che ci viene indicato non possiamo farlo, è bene quindi andarla a ritirare e vedere che cosa ci vogliono dire.

Quindi non pensiamo che non ritirarla sia una scelta giusta anche per le nostre tasche, anzi, potrebbe essere il contrario, se non abbiamo nulla da temere, o in qualsiasi caso ritiriamola e poi agiamo di conseguenza, sia certi che è la soluzione migliore da fare.

Continuate a seguirci per avere sempre nuove informazioni e spunti di riflessione per quanto riguarda il mondo che ci circonda e con il quale dobbiamo convivere.

Impostazioni privacy