Psoriasi: che cos’è e cosa puoi fare per migliorarla

Questa è una malattia più diffusa di quanto si pensi ma sai come puoi combatterla? Ecco i consigli che ti aiuteranno davvero tanto.

Molto spesso quando abbiamo qualche malattia che colpisce la pelle non vogliamo che le persone attorno a noi si accorgano di niente perché ci vergogniamo. Nel caso poi della psoriasi puoi è abbastanza evidente e per questo motivo ci sentiamo un po’ in imbarazzo.

psoriasi rimedi
Psoriasi: che cos’è e cosa puoi fare per migliorarla-Topday.it

Ma noi oggi vi vogliamo dare una mano perché ci sono alcuni piccoli consigli che ci possono migliorare la situazione. Ovviamente chiedete sempre al vostro medico curante se questa soluzione può andare bene nel vostro caso. Siete curiosi? Non ci dilunghiamo troppo ed iniziamo.

Psoriasi: prova a fare questo

Le persone che hanno questa problematica sanno bene che è cronica e di conseguenza per alcuni periodo possono avere un problema maggiore ed in altri momenti un po’ meno. Per quanto riguarda le cause che scatenano la psoriasi ancora non sono certe del tutto e la scienza continua a studiare.

Sappiamo al momento che è legata al sistema immunitario e che è autoimmune. Non può recare rischi particolarmente gravi per la persona che ne è affetta ma è davvero fastidiosa perché ci si sente sempre sotto esame. Si può manifestare in tutte le parti del corpo ed è come una fortissima infiammazione della pelle.

Psoriarsi avena aloe vera
Psoriarsi come lenire il fastidio-Topday.it

Si presenta con chiazze rosse che molto spesso si squamano rapidamente. In alcuni periodo dell’anno si nota mento rispetto che ad altri. La fascia di persone che ne è colpita, solitamente, ha un età compresa tra i 20 ed i 40 anni. Spesso crea problemi di autostima.

Dal punto di vista estetico alcuni punti possono essere particolarmente difficili da mostrare perché maggiormente colpiti, come i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto e la zona lombare. In alcuni casi accade di avere la psoriasi anche nei palmi delle mani, sul visto e sulle piante dei piedi.

Quando la malattia è in forma lieve possiamo controllarla con creme a base di corticosteroidi che ci segnerà il medico. Nei casi più invasivi sarà sempre il medico a decidere che cosa fare. Ci sono trattamenti naturali che ci possono dare una mano come l’utilizzo di creme con aloe vera.

Altro consiglio è l’avena per le sue capacità emollienti. In questo caso dovremmo trattare le zone che ci interessano facendo scogliere in precedenza 100 grammi di farina d’avena in 5 litri di acqua e poi versare all’interno della vasca da bagno. In questo modo il sollievo sarà immediato.

E’ assolutamente consigliato poi esporsi al sole. Ma come sempre vi diciamo di chiedere consiglio al vostro medico curante che vi conosce prima di fare qualsiasi cosa.

Impostazioni privacy