Polpa di pomodoro: queste sono le marche senza pesticidi

Scopriamo insieme, secondo un recente studio, quali sono le migliori marche di polpa al pomodoro che possiamo trovare al supermercato.

Questo è uno degli alimenti che compriamo praticamente tutti al supermercato di fiducia dove andiamo o quello che abbiamo vicino casa, stiamo parlando della polpa di pomodoro, oppure salsa o passata, in base a come preferiamo chiamarla ma è sempre la stessa.

Polpa di pomodoro: queste sono le marche senza pesticidi
Polpa di pomodoro: queste sono le marche senza pesticidi (pixabay)

Noi oggi vi vogliamo parlare di un recentissimo studio che ha analizzato varie marche e verificato la presenza di pesticidi al loro interno, quindi vediamo insieme qual’è l‘opzione migliore che possiamo comprare per la nostra famiglia quando andiamo al supermercato.

Polpa di pomodoro: queste sono le marche senza pesticidi

Come sappiamo benissimo lui è il re della tavola italiana, infatti possiamo trovarlo in mille piatti diversi da un primo ad un secondo, ma anche in una buonissima pizza o in un calzone, insomma è sempre buono e piace a tutti, grandi e piccini, ma in un recente studio, Altroconsumo ha voluto vedere bene che cosa contenesse la polpa di pomodoro.

Ha quindi deciso di fare una prova assaggio con un campione selezionato ed il quadro che è venuto fuori è stato su 20 prodotti solamente 6 sono risultati di qualità, come a riportato anche successivamente un’altro sito, ovvero Letto Quotidiano.

Ma iniziamo a capire meglio insieme, ovvero sono stati prodotti in laboratorio dei test molto importanti che ricercavano la presenza di pesticidi o di possibili sostanze tossiche per l’uomo, oltre a controllare anche altri dati, come il sale che si trovava all’interno, oppure il residuo secco, o il PH.

Polpa di pomodoro: queste sono le marche senza pesticidi
Polpa di pomodoro: queste sono le marche senza pesticidi (pixabay)

Successivamente si è preso in esame anche la parte esterna ovvero l’etichetta sulla confezione dove vengono elencati dei dati molto importanti, come il lotto di produzione, lo stabilimento oppure l’elenco di quello che troviamo al suo interno, fino ad arrivare al materiale con il quale sono confezionati ad esempio nella facilità di rifiuto differenziato.

Sono stati fatti assaggi assolutamente anonimi dove veniva valutato il sapore, la consistenza, la sapidità e la rotondità del gusto e quali risultati si sono ottenuti? Esselunga ha avuto 74 punti, quindi il miglior posto poi a seguire troviamo, Cesar Polpadoro, De Rica Polpa Pronta, Viviverde Coop, Ortolina, De Cecco

Tra i prodotti ritenuti buoni troviamo anche i seguenti, Mutti Polpa, Cirio, Petti, Santa Rosa e per finire Bio Foods, quindi la prossima volta che vogliamo comprare la polpa di pomodoro possiamo fare attenzione a questi dettagli cosa ne pensate ?