Plumcake semplicissimo agli asparagi perfetto per Pasqua e non solo

Vuoi preparare un antipasto davvero unico nel suo genere? Ecco il plumcake salato agli asparagi facile e veloce da preparare.

Se hai ospiti a cena e ti piacerebbe stupirli, allora dovresti provare a fare questo antipasto, il plumcake agli asparagi, davvero tanto buono e goloso. Vediamo insieme gli ingredienti necessari per farlo al meglio.

plumcake salato asparagi ingredienti
Come fare il plumcake salato agli asparagi – Topday.it

È perfetto per ogni occasione, dalla pausa pranzo all’aperitivo. In questo caso, lo abbiamo fatto con gli asparagi ma lo puoi fare con gli ingredienti che più ti piacciono. È facile da fare e tutti ne andranno completamente pazzi! Si tratta di un antipasto molto sfizioso e facile da preparare: vediamo insieme come fare per prepararlo.

Plumcake salata agli asparagi, la ricetta

È davvero molto buono ed è anche molto originale. Allora, vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo:

  • 320 gr di farina tipo 0
  • 3 uova medie
  • 200 ml di latte
  • 120 gr di parmigiano grattugiato
  • 18-20 asparagi
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 60 ml di olio extravergine
plumcake asparagi come prepararlo
Come preparare questa torta salata – Topday.it

Per prima cosa dovrai pulire gli asparagi, eliminando la parte del gambo e cuoceteli in acqua bollente e salata, per circa 10 minuti. Dopo averli cotti, scolali e mettili da parte. Poi puoi passare a setacciare la farina con il lievito in una ciotola capiente. Unisci il sale e il parmigiano ed inizia a mescolare. Versa poi il latte, l’olio e le uova ed inizia a frullare il tutto. Ora devi solo aggiungere le polveri ed aziona per qualche altro minuto il mixer: dovrai ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Se non sei in possesso di questo elettrodomestico, puoi sempre provare a compiere le stesse azioni utilizzando una frusta a mano. Ora non resta altro da fare versare dentro uno stampo di plumcake (che avrai rivestito precedentemente con la carta da forno) un terzo dell’impasto.

Metti dentro gli asparagi e versa poi un altro po’ dell’impasto. Fai un nuovo strato allo stesso modo e poi coprite il tutto con l’impasto rimasto. Ed infine, e distribuisci sulla superficie gli ultimi asparagi, facendoli affondare lievemente.

Ora non resta altro da fare che cuocere il nostro plumcake agli asparagi in forno statico preriscaldato a 170°, per 45-50 minuti. Trascorso questo tempo potrai fare la prova dello stecchino, ossia dovrai infilarne uno dentro e solo se uscirà asciutto e pulito allora sarà pronto. Se è cotto, allora tiralo fuori dal forno e mettilo nei piatti. Puoi decidere di servirlo ancora caldo o anche freddo. Buon appetito.

Impostazioni privacy